I consigli di quella che è la Dieta contro il caldo, che fornisce le giuste indicazioni per trovare sollievo dall’afa dell’estate.

Dieta contro il caldo, cosa dobbiamo fare e che cosa dobbiamo mangiare per non avvertire il calore e sentire al contempo un bel senso di fresco? Ci sono diversi accorgimenti che possiamo mettere in atto in tal senso.

Una donna regge una fetta di anguria
Una donna regge una fetta di anguria (Pixabay)

La prima cosa da fare, nella Dieta contro il caldo, è quella di evitare cibi ed associazioni pesanti, che possano mettere sotto sforzo il sistema digerente. Le fritture, i cibi molto conditi, quelli grassi e zuccherati (vale anche per le bevande) e gli alcolici, oltre a fare male se assunti in quantità esagerate e tutti i giorni, fanno anche sudare

Al contrario, la Dieta contro il caldo è l’ideale, se adeguatamente seguita, per stare meglio. Gli esperti dietologi e nutrizionisti hanno diversi consigli che dovremmo ascoltare per passare una estate senza patemi.

I cibi migliori da mangiare ed anche da assumere sotto forma di spremute sono frutta e verdura fresche di stagione, oltre a sorbetti sempre alla frutta, latte e yogurt. Ma la priorità assoluta va data all’acqua.

Dieta contro il caldo, gli alimenti da mangiare ogni giorno

Ne dovremmo bere sempre almeno due litri al giorno, a cominciare da quando ci alziamo dal letto. Poi frutta e verdura: oltre ad essere fresche sono anche ricche di sostanze importanti, tra vitamine, nutrienti ed altro.

Un piatto fresco a tavola
Un piatto fresco a tavola (Pixabay)

Potrebbe interessarti anche: Dieta Fat Flush, come dimagrire in poco tempo: il menu tipo

Anche aumentare l’assunzione di pesce a scapito di carne, salumi ed insaccati, è un consiglio che andrebbe seguito. Così come ridurre oppure eliminare le quantità di sale è l’ideale per il fisico, perché quest’ultimo trattiene i liquidi.

Potrebbe interessarti anche: Dieta del Semaforo, stop ai chili di troppo seguendo i colori

Per quanto riguarda la frutta e la verdura, gli alimenti consigliati da mangiare tutti i giorni alternandoli tra loro ed accompagnandoli con un 50 grammi di pasta o riso integrali sono:

  • anguria
  • ciliegie
  • melone
  • pesche
  • zucchine
  • cetrioli
  • carote
  • sedano
  • pomodori

Potrebbe interessarti anche: Dieta dei liquidi, il menu tipo e quanto si perde in una settimana

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.