Come funziona la dieta contro la gastrite, che ha il compito di annullare i dolori avvertiti allo stomaco togliendo il bruciore. È molto utile.
Dieta contro la gastrite, la sua utilità è conclamata e sarà utile per placare i fastidiosi ed a volta anche fin troppo insopportabili dolori legati al bruciore di stomaco. Al quale può accompagnarsi anche il reflusso gastrico. Tutto questo succede quando sono proprio i succhi gastrici, contenuti nello stomaco e che hanno il compito di scomporre il cibo che ingeriamo per trasformarlo in sostanze nutritive utili al corpo, che finiscono con l’aggredire le mucose.
Il contatto diretto tra i succhi gastrici e le pareti dello stomaco scatena il bruciore. Da qui trae origine anche il reflusso. Una dieta contro la gastrite placa questi effetti negativi, che hanno luogo soprattutto quando si mangia male, sia in termini di quantità che di qualità . Con una alimentazione mirata tutto questo non avviene e riusciremo a calmare quanto di negativo sta accadendo nel nostro apparato digerente.
Dieta contro la gastrite, che cosa mangiare
Frutta e verdure fresche di stagione saranno le nostre migliori alleate in tal senso. Ovviamente non scordiamo mai di chiedere prima un consulto ad un dietologo o ad un nutrizionista. A frutta e verdure fresche stagionali vanno aggiunte anche il pesce ed i crostacei non grassi. Alcuni esempi: aragosta, seppia, calamaro, cozze vongole. E merluzzo, nasello, sogliola, palombo, polipo, orata, spigola, rombo ed alici. Poi la carne bianca di pollo o di tacchino.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Shrinkflation, famoso supermercato segnalerà con un bollino i prodotti coinvolti
Evitiamo burro, salse piccanti e spezie altrettanto forti e che fanno della piccantezza il loro tratto caratteristico, come paprika e peperoncino. Poi ogni tanto va bene anche del formaggio fresco. Sono da evitare anche dolci, snack confezionati sia dolci che salati, alcolici, succhi di frutta commerciali e cibo spazzatura.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pechino Express 2024, Damiano Carrara tra i concorrenti e che cast quest’anno
Altre cose utili da fare
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ozempic e la pericolosa pratica per dimagrire, c’è una inchiesta in corso
Sono da limitare poi le assunzioni di cibi amidacei e l’eccessiva assimilazioni di carboidrati, che possono dare un fastidioso senso di gonfiore ed alimentare il bruciore di stomaco. Per finire ricordiamo anche di bere molta acqua. Restare idratati è sempre di aiuto per il benessere generale dell’organismo e farà bene anche nelle situazioni di bruciore di stomaco elevato.