Soffrire di ansia nella vita quotidiana è diventato un problema comune per molte persone. Questo è il motivo per cui è importante non solo cambiare le proprie abitudini, ma anche prestare attenzione a ciò che si mangia ogni giorno.
Parlare di una dieta contro l’ansia può sembrare strano, ma si tratta di una soluzione reale e concreta per migliorare il nostro benessere fisico e mentale. L’ansia, infatti, non è solo una condizione mentale, ma coinvolge anche una serie di malesseri fisici che inevitabilmente influiscono sul corpo in vari modi.
Non ci riferiamo solo a momenti di agitazione causati da paure o preoccupazioni, ma anche allo stress fisico che può compromettere seriamente il nostro stato di salute. Quando si sviluppa uno stato di ansia mentale, infatti, questo si riflette inevitabilmente anche sul corpo.
Dieta contro l’ansia: prendersi cura del corpo e della mente
Il famoso detto “mens sana in corpore sano” dovrebbe essere preso alla lettera quando si parla di benessere a 360 gradi. Non si tratta solo di prendersi cura di sé stessi attraverso l’attività fisica, che aiuta a mantenere l’equilibrio e a rafforzare i muscoli. È altrettanto importante concentrarsi su ciò che mangiamo e su come viviamo le nostre giornate, prestando attenzione anche ai piccoli gesti quotidiani.
Quando ci rendiamo conto di avere problemi legati all’ansia, è fondamentale rivedere la nostra dieta, includendo più frutta e verdura, ricche di antiossidanti, polifenoli, vitamine e minerali. Alimenti come cereali integrali, avena, orzo e altri, grazie al loro elevato contenuto di fibre, possono contribuire a ridurre lo stress. Ma non finisce qui.
Ecco cosa mangiare per combattere lo stress e l’ansia
Esistono veri e propri “comfort food” che possono aiutarci a ridurre l’ansia in vari modi. Non parliamo solo di alimenti ricchi di fibre e nutrienti, ma anche di piccoli piaceri che possono davvero migliorare il nostro stato d’animo. Alcuni cibi, infatti, hanno dimostrato di ridurre immediatamente i livelli di ansia.
LEGGI ANCHE -> Detox prima del weekend, così sabato mangio tutto quello che voglio e addio sensi di colpa
Studi scientifici hanno evidenziato il ruolo fondamentale del cioccolato per chi soffre di ansia e stress. Il cioccolato fondente, in particolare, è in grado di ridurre i livelli di cortisolo, noto come l’ormone dello stress. Inoltre, contiene antiossidanti che favoriscono il rilassamento delle pareti dei vasi sanguigni. Consumare circa 50 grammi di cioccolato fondente con una percentuale di cacao superiore al 70%, specialmente la sera prima di dormire, può aiutare a ridurre considerevolmente l’ansia.
LEGGI ANCHE -> Torta invisibile a zero calorie, ormai la mangio tutte le mattine
LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato leggerissima, la mangio tutti i giorni con i miei bambini, loro se la litigano sempre