Dieta, cosa mangiare a pranzo per non aumentare di peso
Pariamo dal presupposto che per mantenere la linea e quindi no aumentare di peso, bisogna mangiare poco e spesso, consumare 5 pasti giornalieri e scegliendo i cibi giusto.
Saltare il pranzo, quindi, come oramai e noto non ci consente di dimagrire ma nel tempo finiremmo per avere l’effetto opposto. Il nostro organismo non vedendosi alimentato nel giusto modo, finirà per attingere dalle “conserve” e quindi attaccherà anche la massa magra. Costringeremmo il corpo a consumare meno e quindi accumuleremmo più grassi e chili in più. Questo accadrebbe perchè il nostro metabolismo finirebbe per rallentare e come è risaputo, il metabolismo è quel meccanismo che ci permette di trasformare il cibo che assumiamo in energia.
Dieta, i cibi da prediligere per dimagrire
Per mantenere il metabolismo veloce, giornalmente dobbiamo assumere fibre, vegetali, proteine di carne magra, meglio bianca, pesce, uova e poi carboidrati complessi come i cereali integrali. L’olio extravergine di oliva è preferito in quanto grasso definito “buono”.
Questo tipo di alimentazione va a rallentare l’assorbimento degli zuccheri e la produzione di insulina che è un ormone che favorisce gli attacchi di fame improvvisi. I cibi da prediligere a pranzo sarebbero ad esempio i legumi pieni di vitamine del gruppo B, indispensabili per il buon funzionamento del metabolismo di carboidrati, proteine e grassi. La carne bianca che apporta aminoacidi essenziali favorendo la costruzione e il mantenimento della massa magra, agevolando il funzionamento del metabolismo e saziano. Come carboidrati, il riso integrale è prediletto rispetto al riso bianco, presentando un indice glicemico più basso. L’integrali ha un maggiore contenuto di fibre che vengono assimilate più lentamente, mantenendo stabile il livello di zuccheri nel sangue. Ottimo per la linea il pesce azzurro come sardine ed alici, ricchi di acidi grassi essenziali con elevate quantità di Omega 3, di proteine e favoriscono il senso di sazietà . Ruolo importante lo ricopre la rucola con il suo elevato contenuto di fibre che aiutano il senso di sazietà e rallenta l’assorbimento di zuccheri e grassi e risulta essere fondamentali per la regolarizzazione del transito intestinale.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.