La dieta degli avanzi vi consentirĂ di impiegare tutto il cibo rimasto dopo le grandi abbuffate natalizie in modo intelligente, senza eccessi che portano ulteriori chili in piĂ¹. Con qualche semplice regola riuscirete a non gettare via nulla, chiaramente improntando il vostro stile di vita ad una corretta alimentazione, acqua naturale in abbondanza ed un pĂ² di sano e costante movimento.
Dieta degli avanzi, riciclarli senza ingrassare con qualche trucco
La prima regola da porre in essere è limitare le quantitĂ . Una piccola porzione dello stesso piatto mangiato nelle occasioni speciali contiene comunque molte calorie. BisognerĂ dunque ridurne drasticamente il consumo, magari distribuendolo in piĂ¹ giorni. Smaltire con consapevolezza aiuta la linea ed anche l’economia familiare. Lo spreco di cibo non è mai positivo, soprattutto quando si è puntato sulla qualitĂ degli ingredienti acquistati e cucinati.
La seconda regola o meglio il consiglio è quello di congelare giĂ razionati quanti piĂ¹ cibi possibile, consumando giornalmente quelli che potrebbero perdere piĂ¹ facilmente la bontĂ . La terza regola è quella di non cercare di aggiungere ulteriori condimenti a piatti giĂ elaborati. Basta un filo di olio d’oliva, un pizzico di sale o qualche spezia per ridonare gusto ad una pietanza riscaldata.
I dolci sono perfetti da consumare a colazione, il momento della giornata in cui l’organismo ha bisogno di maggiori energie. Evitate perĂ² di farcirli con creme che non faranno altro che aumentarne smisuratamente la portata calorica. Stesso discorso per la frutta secca: se assunta in piccole quantitĂ puĂ² essere un ottimo spuntino nel corso della giornata. Come sempre, il troppo stroppia: riciclare con consapevolezza vi aiuterĂ a non sprecare e non danneggiare eccessivamente la linea.