La dieta dei 15 giorni è l’occasione giusta per rimettersi in forma in tempo prima delle feste di Natale che come sempre mettono a dura prova la bilancia con tutte le loro bontà dolci e salate.
Si può riuscire a non appesantire la linea ed arrivare alle festività senza rimorsi?
Certamente e basta davvero poco: in soli quindici giorni ridurremo il gonfiore, scatenando un effetto detox che farà molto bene al vostro organismo.
La prima regola fondamentale riguarda l’eliminazione totale di bevande gassate ed alcoliche, a favore dell’acqua naturale. Quest’ultima sarà l’unica consentita, da bere nella misura dei famosi due litri. Ciò perché come tutti sanno le bevande prima menzionate sono sempre ricche di calorie ed anche se spesso riportano la dicitura ‘sugar free’ hanno edulcoranti e componenti sostitutivi degli zuccheri tradizionali che certamente non fanno bene alla salute.
All’acqua potrete affiancare delle deliziose centrifughe a base di frutta, spezie e verdure, ma anche dei semplici succhi senza aggiunta di zuccheri. Basti pensare che siamo nel pieno della stagione delle arance, motivo in più per approfittarne e fare scorta anche di vitamina C in modo del tutto naturale.
Potrebbe piacerti anche: Dieta dei 7 giorni del professor Migliaccio, perdi 3 chili senza difficoltà
Anche le tisane sono ben accette: soprattutto in questi periodi freddi sono un vero toccasana. Finocchio, zenzero, camomilla ed alloro contribuiscono a bruciare i grassi ed a rilassare la muscolatura addominale aiutando anche ad eliminare il gonfiore ed accelerare il transito intestinale. La seconda regola fondamentale riguarda i condimenti: limitatevi ad un cucchiaio di olio extra vergine di oliva al giorno, distribuito tra pranzo e cena.
Sembrerà poco, ma imparerete ad assaporare meglio i cibi ed a trovare delle valide alternative nell’aceto, succo di limone e spezie, al limone e l’aceto che insaporiscono senza troppe calorie. Consentito anche lo yogurt greco magro, come ottimo condimento light per insalate, pesce e carni lesse o al vapore.
Se veramente volete raggiungere il vostro obiettivo, per qualche tempo dovrete rinunciare completamente anche agli insaccati ed ai dolci. Carboidrati si, ma solo a colazione ed a pranzo: al mattino ad esempio fette biscottate integrali, fonte di fibre o pane tostato andranno benissimo. Ogni pasto deve essere sempre accompagnato da una buona dose di verdura fresca o cotta di stagione, preferendo quelle con maggiori qualità depurative come i broccoli, il cavolfiore, la lattuga, gli spinaci. Legumi si, ma meglio decorticati in modo da evitare gonfiore e fastidi.
Potrebbe piacerti anche: Creme Brulee super light, ecco il dessert che puoi mangiare anche se sei a dieta
Da evitare ovviamente anche i formaggi grassi, scegliendo invece carni magre e pesce, cucinati al vapore, alla piastra o grigliati. Se riuscite anche ad abbinare un po’ di sano movimento avrete trovato la soluzione perfetta ed i vostri risultati si vedranno ancora prima. Insomma come vedete basta veramente poco per ristabilire la linea ed anche disintossicarsi da tanti eccessi: sarete pronti ad affrontare ogni pranzo o cena senza paura!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…