La dieta dei 5 fattori è un programma nutrizionale elaborato dal personal trainer delle star di Hollywood Harley Pasternak. Il suo nome deriva dalla persistente presenza del numero cinque, che identifica sia i pasti da fare al giorno, sia i gruppi di alimenti che vengono inseriti quotidianamente nell’alimentazione abituale. Ogni giorno infatti è schematizzato in modo da assumere verdura, fibre, proteine magre, grassi buoni e carboidrati a basso indice glicemico. Il piano di dimagrimento prevede un tempo minimo di cinque settimane per vedere dei risultati concreti e si basa su cinque principi fondamentali.
Innanzitutto come anticipato fare cinque piccoli pasti giornalieri, poi mangiare cibi ricchi di fibre, assumere proteine, eliminare bevande gassate, alcoliche o zuccherate ed infine cucinare gli alimenti in modo leggero. Precursori di questo regime alimentare divenuto ormai di tendenza sono stati Megan Fox e suo marito Brian Austin Green. La splendida attrice protagonista di film di successo utilizza puntualmente questo programma per smaltire i chili in eccesso e, insieme al suo compagno, ne sono i più convinti testimonial. Seguiti poi da altre star internazionali del calibro di Lady Gaga ed Halle Berry.
LEGGI ANCHE -> Beyoncé, la dieta che le ha fatto perdere 20 kg dopo il parto: è di nuovo uno splendore – FOTO
Prima di proseguire, bisogna fare una necessaria ed importante premessa. Per affrontare un percorso di dimagrimento, è sempre bene interpellare il vostro medico di fiducia. Ciò perchè ogni organismo reagisce in un determinato modo a seconda delle sollecitazioni indotte per stimolare il metabolismo e bruciare i grassi.
Ci sono sempre una serie di variabili che possono influenzare in modo positivo o negativo una dieta: dallo stato complessivo di salute, allo stile di vita. Una donna in stato interessante ad esempio, certamente non potrà seguire lo stesso regime alimentare di un uomo che soffre di patologie cardiache. Quindi coltivate sempre un rapporto sano e costante con uno specialista che vi saprà suggerire la strada giusta per perdere quei chili di troppo che vi danno tanto fastidio.
LEGGI ANCHE -> Dieta in vacanza, ecco i 5 errori comuni che fanno prendere peso
La dieta in esame richiede anche di bere tanta acqua naturale, almeno due litri al giorno ed abbinare ad ogni fase del dimagrimento molto esercizio fisico. Si tratta di cinque sedute di cinque minuti che prevedono attività cardio e potenziamento. Tutte queste caratteristiche messe insieme hanno il potere di inibire il senso di fame, accelerare il metabolismo ed aumentare la massa muscolare facendo chiaramente diminuire costantemente quella grassa. E’ previsto anche un ‘cheat day’ in cui è possibile mangiare ciò che si vuole, con moderazione, in genere il sabato o la domenica.
Colazione: farina d’avena alla cannella e mela
½ mela tritata
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaio di crusca d’avena
½ tazza di avena
Mescolare avena e crusca d’avena in 1 tazza d’acqua e portare ad ebollizione per 2-3 minuti. Quando è diventato quasi cremoso, aggiungete la polvere di cannella e mescolate. Dopo che è ben miscelato, aggiungete le mele tritate e fate bollire per un minuto.
Spuntino di metà mattina: yogurt magro
Se scegliete lo yogurt in un negozio, assicuratevi di prendere yogurt bianco. Potete renderlo più delizioso aggiungendo un pò di frutta, come pezzetti di pesca, bacche o anche alcune ciliegie tagliate a metà.
Pranzo: pollo al curry con riso integrale
1 petto di pollo senza pelle
1 cucchiaino di pasta di curry
½ tazza di yogurt
2 tazze di riso integrale cotto
olio estra vergine
polvere di coriandolo
pepe nero macinato e sale qb
Mescolare lo yogurt con sale, pepe nero, polvere di coriandolo e polvere di curry. Marinare il pollo in questo per 20 minuti (in frigorifero), quindi scolare la miscela marinata. Prendete una padella antiaderente, ungete con un pò di olio e scaldate per alcuni secondi. Aggiungete il pollo e lasciatelo cuocere fino a doratura su entrambi i lati. Coprite la padella e lasciate cuocere per 1 minuto a fiamma media. Potete completare questa ricetta con riso integrale, cetriolo e una spruzzata di limone (se necessario).
2 cipolle di piccole dimensioni
un pizzico di aglio
un cucchiaino di olio
salsa Worcestershire
panna acida
sale qb
In una padella antiaderente, versate l’olio e fate soffriggere le cipolle a fuoco medio. Una volta stufate, aggiungete l’aglio. Soffriggete per 2 minuti a fiamma bassa e aggiungete la salsa. Mescolate per alcuni secondi, quindi fate raffreddare. Una volta raffreddato, aggiungete panna acida e sale. Potete mangiarlo con verdure fresche.
600 gr di petto di pollo
un pizzico di aglio e pasta di zenzero
¼ di tazza di succo d’arancia
1 cucchiaino di buccia d’arancia
1 cucchiaio di succo di lime
½ cucchiaino di origano tritato
1 cucchiaino di salsa piccante e sale qb
Mescolare tutti questi ingredienti e lasciare marinare per 2 o anche 48 ore in frigorifero. Grigliate il pollo nel forno per circa 6-8 minuti fino a quando appare la crosticina.
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…