La dieta dei cinque pasti è un sistema sano e genuino per perdere quei fastidiosi chiletti e ritrovare la forma senza rinunciare al gusto.
Questo regime nutrizionale non richiede grandi sforzi e fa dimenticare le diete restrittive che forniscono pochissime calorie, ma non rendono stabile l’eliminazione dei chili in eccesso. Il principio che lo ispira è quello comune alle classiche diete improntate all’alimentazione mediterranea. Non trascura quindi il necessario apporto di carboidrati, come invece fanno tanti regimi ipocalorici con conseguente effetto yo yo: una volta terminata e raggiunto il peso desiderato, in poco tempo si riprende in tutto in parte il grasso eliminato. Ciò avviene perché l’organismo si disabitua nel metabolizzare alcuni cibi e ciò fa sì che il dimagrimento avvenga in modo non corretto. Un altro dei principi cardine della dieta in esame è una corretta ed indispensabile idratazione a supporto di una alimentazione ricca e varia: due litri di acqua al giorno sono essenziali per aiutare lo smaltimento dei liquidi in eccesso.
Come tutti i programmi nutrizionali, anche questo tipo di regime prevede cinque pasti al giorno che devono essere consumati senza saltarne alcuno: così si aiuta l’organismo ad immagazzinare energie utili al proprio sostentamento, senza accumulare calorie. Inoltre con questo sistema si stimola continuamente il metabolismo, abituando l’organismo a lavorare per bruciare le calorie. Chiaramente andranno eliminati zuccheri, prodotti complessi come merendine e simili, bevande alcoliche e gassate, a cui andranno preferiti yogurt, frutta fresca, tisane e centrifughe salutari. Soprattutto in questo periodo è salutare ed aiuta anche a combattere il caldo asfissiante facendoci sentire adeguatamente idratati!
LEGGI ANCHE -> Dieta di giugno | cosa mangiare per dimagrire entro l’estate
LEGGI ANCHE -> Dieta del microbiota sano | Cura l’intestino e aiuta a perdere peso
Colazione: 150 ml di latte parzialmente scremato con 30 grammi di cereali integrali, 3 biscotti secchi oppure due fette biscottate con marmellata ed una tazzina di caffè normalmente zuccherata.
Spuntino: Un frutto di stagione, uno yogurt oppure un ghiacciolo alla frutta fatto in casa
Pranzo: Una porzione di carboidrati (pasta o riso 70 grammi) condita con un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva e abbinata a 150 gr di verdure cotte al vapore, lesse o al forno.
Merenda: Un frullato o un frutto di stagione
Cena: 200 grammi di carne, pesce e 200 grammi di verdure alla griglia, al vapore, lesse o al forno con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva.
Quando si vuole perdere peso, innanzitutto bisogna avere una buona motivazione personale. In secondo luogo è sempre bene rivolgersi ad uno specialista, con cui potrete elaborare un piano nutrizionale adeguato alle vostre esigenze. Ciò vale soprattutto per coloro che soffrono di particolari patologie oppure le donne in stato interessante. Stesso discorso vale come anticipato, per effettuare allenamenti abbinati alla dieta: si rende necessario sempre un approccio condiviso e guidato con un esperto.
Non apportate alcuna modifica alla vostra abituale alimentazione, se non concordata con il vostro medico di fiducia: valutate sempre il rapporto tra rischi e benefici prima di iniziare una dieta!
Nessun percorso di dimagrimento può apportare benefici se non preceduto da un parere esperto. Potreste diversamente non ottenere alcun risultato oppure non raggiungere il vostro obiettivo per il solo fatto che un determinato stile alimentare generalizzato non fa al caso vostro. In alcuni casi potreste anche incorrere in gravi rischi alla salute, quindi va bene voler dimagrire, ma fatelo con tutte le precauzioni richieste. Soltanto così riuscirete a raggiungere e soprattutto mantenere il vostro benessere personale.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…