Riuscire a perdere molti chili in poco tempo è un desiderio che accomuna davvero tantissime persone, ma la dieta dei fagioli è ciò che serve per ottenere risultati incredibili in tempi rapidi.
Nel corso degli anni, infatti, sono state diffuse diverse diete dimagranti che garantiscono risultati efficaci in breve tempo, ma non sempre si tratta di percorsi facili da seguire, e non tutte offrono risultati duraturi una volta conclusa la dieta.
Per questo motivo, è sempre una buona idea consultare un medico nutrizionista per capire qual è l’obiettivo che vogliamo raggiungere e come farlo in modo sicuro. Tuttavia, in questo frangente, potreste comunque provare la dieta dei fagioli.
Questo perché si tratta di un regime alimentare che potrebbe sorprendervi, in quanto i fagioli, così come gli altri legumi, rientrano tra i carboidrati non complessi e sono ricchi di proteine, vitamine e sali minerali che possono aiutarci notevolmente a mantenere una buona struttura corporea.
Dieta dei fagioli: torni subito in forma
I fagioli, come tutti gli altri legumi, possono davvero aiutarci a dimagrire, poiché sono ottimi per regolare l’assorbimento della glicemia nel sangue. Questo non avviene con i carboidrati complessi, che invece innescano un senso di fame compulsiva.
I legumi, infatti, sono ricchi di fibre che aiutano a regolarizzare l’intestino e, allo stesso tempo, contengono calcio, magnesio, zinco e persino ferro. Inoltre, i legumi sono anche una buona fonte di vitamine del gruppo B.
Sulla base di queste caratteristiche, è possibile ottenere risultati incredibili in breve tempo, ma questo non significa che dobbiamo eliminare altre fonti di proteine, come carni e pesce, che giocano un ruolo fondamentale nel nostro quadro alimentare. Un altro aspetto importante da considerare è che la dieta dei fagioli è ottima per prevenire il diabete di tipo 2 e le patologie cardiovascolari, ma va seguita per un periodo relativamente breve.
In che modo si articola la dieta dei fagioli?
A diffondere questo regime alimentare sono stati i ricercatori del Saint Michael Hospital del Canada, che hanno pubblicato i risultati del loro studio sull’American Journal of Clinical Nutrition. L’esperimento è stato condotto su 940 volontari ai quali è stato fatto consumare fagioli e altri legumi ogni giorno, senza stravolgere completamente la loro dieta.
È stato riscontrato che alternando questo tipo di alimentazione con la classica dieta mediterranea, i pazienti sono riusciti a perdere oltre 2 kg rispetto a quanto avrebbero ottenuto con una dieta tradizionale, il tutto in sole sei settimane.
LEGGI ANCHE -> Questa torta la preparo oggi per la colazione di domani mattina, faccio tutto senza forno
Sulla base di questo, possiamo anche noi provare a introdurre una porzione di legumi, tra fagioli e altre varianti, in un pasto al giorno, sia a pranzo che a cena, unendola alla dieta mediterranea. In questo modo, potremo riscontrare un dimagrimento più veloce e una maggiore perdita di chili in poco tempo.
LEGGI ANCHE -> La faccio sempre a casa e poi la spalmo sul pane… da capogiro! Mio marito non ne può più fare a meno