Seguendo la Dieta dei Giorni Alterni riusciremo a perdere peso in poco tempo e senza contraccolpi. Dura una settimana, come metterla in pratica.

Dieta dei Giorni Alterni
Come funziona la Dieta dei Giorni Alterni Foto dal web

Se siete in cerca di un regime alimentare efficace e sostenibile, la Dieta dei Giorni Alterni è quello che fa per voi. È chiamata così in quanto ‘funziona ad intermittenza’, con un giorno in cui seguire dei precisi dettami a tavola. Al quale fa poi seguito una 24 ore più permissiva.

LEGGI ANCHE –> Dieta che funziona | Come capirlo con 4 segnali importanti

Questo riduce al minimo qualunque tipo di trauma, tanto nel metabolismo quanto nell’umore. Ed il cervello accetta in maniera soft l’idea che bisogna mettersi a stecchetto. Questo tipo di dieta garantisce anche una diminuzione dei chili in eccesso in maniera ottimale. Si consiglia di seguirla per una settimana, dopo la quale la perdita di peso si attesterà in media sui 3 chili se efficacemente seguita. Poi la si può ripetere fino a quando non raggiungeremo un peso forma a noi più congeniale.

LEGGI ANCHE –> Dieta della Curcuma | per dimagrire e risvegliare il metabolismo

Dieta dei Giorni Alterni, da dove nasce

Ad ideare la Dieta dei Giorni Alterni è la dottoressa Krista Varady. Lei insegna Scienza dell’Alimentazione all’Università dell’Illinois e sostiene che l’alternanza di una assunzione calorica limitata ad una più sostanziosa possa apportare tanti benefici all’organismo. Sono 500 le kcal massime nei giorni di ‘rigidità’. Poi fa seguito una giornata di alimentazione libera, e così via. In tal modo la Varady ritiene che il corpo possa superare anche quel processo nel quale si abitua al nuovo modo di mangiare, limitando così la perdita di peso. Difatti all’inizio dimagrire è più facile, poi si assiste ad una diminuzione di tale processo. Ciò avviene a causa del fatto che l’organismo si adatta a consumare il minimo indispensabile. Proprio in relazione al diminuito apporto calorico.

LEGGI ANCHE –> Dieta per la gastrite | i consigli per alleviare ogni fastidio

Le indicazioni da seguire

Bere almeno 2 litri di acqua al giorno e fare anche un minimo di movimento fisico. Non procedete se siete affetti da patologie pregresse o se siete incinta. Chiedete sempre e comunque prima un consulto ad un dietologo o ad un nutrizionista.

  • Per i giorni meno permissivi (dispari)
    Colazione: 100 ml di latte parzialmente scremato (o 125 g di yogurt magro); 2 fette biscottate (o 15 g di biscotti secchi).
    Spuntino: 150 g di frutta.
    Condimenti: 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva; mezzo cucchiaino di sale; spezie, aromi, aceto, succo di limone a piacere.
  • Per i giorni più permissivi (pari)
    Colazione: un cappuccino; una brioche liscia.
    Spuntino: 125 g di yogurt magro (o una pallina di gelato fiordilatte); una coppetta di frutti di bosco (o altra frutta a scelta, senza zucchero).
    Condimenti: 3 cucchiaini di olio extravergine d’oliva; un cucchiaino di sale; spezie, aromi, aceto, succo di limone a piacere.

Colazione (sempre uguale): caffè, latte o the senza zucchero e qualche fetta biscottata (meglio se integrale) con marmellata senza zucchero.
Spuntino (sempre uguale): un frutto fresco di stagione oppure uno yogurt magro.
Merenda (sempre uguale): frutta secca oppure un frutto fresco di stagione.

LEGGI ANCHE –> Dieta One One One | perdere 5 kg in un mese con semplicità

Il menu tipo della settimana

Lunedì
Pranzo: 60 g di penne al pomodoro; 50 g di bresaola; radicchio in insalata; 30 g di pane.
Cena: caprese con 80 g di mozzarella e 200 g di pomodori; 70 g di pane.

Martedì
Pranzo: risotto agli asparagi preparato con 70 g di riso e 150 g di asparagi, olio, un cucchiaino di parmigiano; 120 g di filetto di manzo ai ferri; carote tagliate a julienne; 30 g di pane; 100 g di frutta.
Cena: frittata preparata con 2 uovo; insalata verde; 70 g di pane; 100 g di frutta.

Mercoledì
Pranzo: sformato di patate preparato con 250 g di patate lesse, 40 g di mozzarella, 30 g di prosciutto cotto a dadini (amalgamare gli ingredienti con mezzo bicchiere di latte scremato e cuocere in forno a 200° per 20 minuti); melanzane o zucchine alla griglia .
Cena: 180 g di filetti di orata cotti in padella con 7-8 pomodorini, un cucchiaio di capperi, olio, sale e un pizzico di timo; verdure al vapore; 100 g di pane.

LEGGI ANCHE –> Dieta del Piatto Unico | pratica e veloce senza costrizioni

Cosa mangiare a metà settimana

Giovedì
Pranzo: 70 g di trenette al pesto; 120 g di scaloppine di vitello cotte con vino bianco e aromi; zucchine passate in padella con olio, cipolla, sale, pepe e prezzemolo; 30 g di pane; 100 g di frutta.
Cena: 80 g di prosciutto crudo sgrassato; 50 g di mozzarella; melanzane grigliate; 70 g di pane; 100 g di frutta.

Venerdì
Pranzo: 60 g di riso lessato e condito con 200 g di zucchine lesse; 120 g di tonno al naturale; pomodori in insalata; 30 g di pane.
Cena: 60 g di scamorza alla piastra; verdure lesse; 70 g di pane.

E cosa mangiare sabato e domenica

Sabato
Pranzo: 120 g di petto di pollo (o fesa di tacchino) grigliato con origano, timo, maggiorana; insalata mista; 50 g di pane; 100 g di frutta.
Cena: una pizza margherita; una coppetta di macedonia al naturale.

Domenica
Pranzo: insalata di riso preparata con 60 g di riso, 30 g di mozzarella, 30 g di prosciutto cotto a dadini, 2 cucchiai di sottaceti; verdure crude; 30 g di pane.
Cena: 120 g di carpaccio di manzo e rucola; pomodori in insalata; 70 g di pane.

LEGGI ANCHE –> Dieta veloce contro la stitichezza ed il gonfiore | Menù

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.