A ogni cambio di stagione, anche la nostra dieta dovrebbe adattarsi per affrontare al meglio il quotidiano e gustare cibi tipici del periodo. Un esempio lampante di quanto stiamo dicendo è rappresentato dall’autunno.

Questa volta non parliamo di una dieta post-vacanze, ma del ritorno di una stagione che porta con sé alimenti diversi rispetto a quelli estivi, oltre a esigenze che tutti conosciamo, legate al cambiamento delle giornate che diventeranno progressivamente più brevi.

Dieta del cambio stagione, ecco cosa mangiare per affrontare le giornate più corte - RicettaSprint
Dieta del cambio stagione, ecco cosa mangiare per affrontare le giornate più corte – RicettaSprint

Per questo motivo, tutti noi dovremmo considerare una dieta adatta al cambio di stagione, chiamata anche “dieta d’autunno”. Per aiutare il corpo ad abituarsi ai nuovi ritmi, possiamo introdurre specifici alimenti nel nostro quotidiano.

In cosa consiste la dieta d’autunno?

La risposta a questa domanda è piuttosto semplice. L’autunno è una stagione di transizione tra l’estate e l’inverno, caratterizzata da un graduale cambiamento delle giornate. Con la fine di agosto, le ore di luce iniziano a ridursi fino al cambio di orario dall’ora legale a quella solare, con il tramonto che arriverà presto, intorno alle 16:30, prima di riprendere a crescere con l’inizio della primavera.

Questo cambiamento può avere effetti sul nostro corpo, rendendoci più stanchi e provocando insonnia o difficoltà a riposare adeguatamente. Ciò comporta un maggiore dispendio di energie, motivo per cui diventa importante cambiare la nostra alimentazione e affidarsi alla cosiddetta “dieta d’autunno“.

Cosa mangiare in autunno per stare meglio?

Durante l’autunno, possiamo introdurre nella nostra dieta alimenti come mandorle, banane, pere, mele e kiwi, che apportano un maggiore quantitativo di magnesio e potassio, utili per combattere la stanchezza e riequilibrare le energie. Allo stesso tempo, è importante consumare alimenti ricchi di vitamine A, D e C, come gli agrumi, per rafforzare il sistema immunitario.

Dieta del cambio stagione, ecco cosa mangiare per affrontare le giornate più corte - RicettaSprint
Dieta del cambio stagione, ecco cosa mangiare per affrontare le giornate più corte – RicettaSprint

Tra i protagonisti della stagione autunnale, troviamo anche la zucca e le castagne, perfette sia per ricette salate che dolci. Il melograno, i porri, i cachi e il pesce azzurro, ricchi di omega-3, vitamine e sali minerali, sono altre ottime scelte da integrare nella nostra alimentazione per mantenerci in forma e soddisfare le esigenze del corpo durante il cambio di stagione.

LEGGI ANCHE -> La cistite non ti lascia proprio stare in pace? Bevi questa tutti i giorni e vedrei come passa

Adottare una dieta adatta all’autunno non solo ci aiuterà a sentirci meglio, ma ci permetterà anche di affrontare con più energia e serenità i cambiamenti che questa stagione porta con sé.

LEGGI ANCHE -> Sei talmente stanco perché non riesci più a dormire bene? Cambia subito la tua dieta

LEGGI ANCHE -> A pranzo mangio spesso la zucca fatta così, leggera e gustosa… quasi dolce, non ne posso fare a meno