La dieta del cinque della dottoressa Evelina Flachi è un metodo rivoluzionario che promette un dimagrimento facile e senza troppi sacrifici. Vediamo insieme nel dettaglio in che cosa consiste!
La nutrizionista ed esperta in Scienze dell’Alimentazione, nota al pubblico televisivo per essere ospite fissa nel programma di Antonella Clerici ‘E’ Sempre Mezzogiorno’, ha elaborato questo percorso nutrizionale basandosi su poche e semplici regole che consentono in primo luogo di insegnare una corretto comportamento alimentare. Imparare a rapportarsi con il cibo nel modo migliore è essenziale non solo per poter raggiunger il proprio obiettivo in termini di perdita di peso, ma soprattutto per mantenere con costanza il risultato acquisito con sacrificio ed impegno.
E’ importante sottolineare però che è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi variazione alla propria alimentazione abituale. Ogni dieta infatti va modulata secondo le proprie esigenze personali.
LEGGI ANCHE -> Bevanda dimagrante da sole 5 calorie | Pronta in 5 minuti e buonissima
Dieta del cinque di Evelina Flachi | Star di E’ Sempre Mezzogiorno
Questo regime nutrizionale infatti è adatto particolarmente a coloro che si stufano in fretta delle solite prescrizioni che spesso rendono la dieta ripetitiva e stancante. Seguendo scrupolosamente lo schema della dottoressa, anche Antonella Clerici in passato è riuscita per sua ammissione a perdere ben cinque chili in un solo mese. Insieme alla conduttrice, della quale è molto amica, la Flachi ha anche scritto un libro di ricette light a cui è possibile ispirarsi per cucinare in modo sano ed allo stesso tempo gustoso.
Come anticipato la dieta in esame punta tutto sul numero cinque, ovvero il numero dei pasti principali in cui è tradizionalmente suddivisa una giornata: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. Ad ognuno è abbinato lo schema 5-1-5-1-5 ovvero 5 nutrienti (carboidrati, proteine, grassi vegetali, minerali, vitamine) a colazione, pranzo e cena.
Mentre 1 solo nutriente dominante (proteine o zuccheri) per gli spuntini di metà mattina e pomeriggio.
LEGGI ANCHE -> Dieta in autunno | Tutti i cibi da mangiare | Per perdere peso facilmente
Nella settimana, ci sono cinque giorni di dieta leggera: lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato. I restanti sono definiti giorni di “spezza dieta”: il mercoledì e la domenica quindi saranno utili per soddisfare cinque tipi di benessere. Quello emotivo, fisico, sociale, intellettuale e spirituale. Queste giornate libere consentono di poter trasgredire soltanto ad un pasto a scelta tra pranzo e cena. Ciò non significa poter mangiare senza freni, ma concedersi una pietanza più soddisfacente come una pizza. I giorni spezza dieta saranno utili a non ‘disabituare’ il corpo all’assunzione di cibi più calorici, anche per evitare di riprendere immediatamente i chili persi nel momento in cui si riprenderà l’alimentazione abituale.
Quanto e cosa si mangia con la dieta del cinque?
La dottoressa Flachi inoltre fornisce qualche consiglio per rendere più efficace il percorso di dimagrimento. Ad esempio suggerisce di bere un bicchiere d’acqua tiepida oppure calda prima di ogni pasto. Fare almeno 4 pasti alla settimana con proteine vegetali (cereali e legumi), 3 con il pesce, 2 con carne magra, uno con formaggi e due uova la settimana. Eliminare il sale, burro, margarina, lardo e fritture.
Per i condimenti, utilizzare solo olio extra vergine, aromi e spezie, limone e aceto.
Prima di sedersi a tavola, fare cinque inspirazioni lente e bocca chiusa e cinque espirazioni lente a bocca aperta: aiuteranno a mangiare più lentamente. Rispettare le porzioni: 80g di pasta o riso, 130-170g di carne bianca, 100g di carne rossa, 200-250g di pesce pulito, 40-50g di salumi, 70-100g di formaggi freschi, 40g di pane, 20-30g di olio d’oliva.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.