La dieta del digiuno intermittente è un regime alimentare che promette una perdita di peso veloce ed ‘indolore’ come testimoniato da tante star del mondo dello spettacolo.
Essa infatti consiste in un regime alimentare che imita il digiuno, ma in realtà consente di nutrirsi adeguatamente, ma ovviamente comporta alcune restrizioni che non la rendono adatta a tutti. Il consiglio è quello di affidarsi sempre ad uno specialista, quando si ha necessità di perdere peso o comunque si vuole mantenere la linea. Soprattutto quando si tratta di regimi alimentari molto particolari come quello in esame è assolutamente imprescindibile il consulto di un medico per valutare rischi e benefici rapportati alle proprie esigenze personali. Va da sé che specifiche categorie di soggetti potranno affrontarla solo se espressamente consentito dal proprio medico. Si tratta delle donne in stato interessante o di chi soffre di particolari patologie, intolleranze o allergie che devono necessariamente variare l’alimentazione solo su stretto consiglio medico.
E’ possibile seguirla 5 giorni al mese ogni novanta giorni e consente di mangiare solo determinati alimenti. Si possono assumere solo cibi a base vegetale, escludendo completamente gli zuccheri. Si possono consumare verdure in abbondanza cotte o crude, condite soltanto con un cucchiaino di olio extra vergine di oliva. Ad esclusione però delle patate, dei legumi e della soia che hanno un alto indice glicemico e proteico.
Il primo giorno bisogna assumere poco più di mille calorie. Dal secondo al quinto giorno le calorie da assumere scendono a ottocento. A pranzo ed a cena bisogna inserire tutti gli ortaggi concessi dal regime alimentare, consumati magari sotto forma di minestre e zuppe. Per quanto riguarda il fabbisogno di proteine, basta integrare una porzione giornaliera di frutta secca per un massimo di 20 grammi.
Escludendo completamente gli zuccheri l’organismo dovrà necessariamente attingere alle risorse a disposizione, bruciando i grassi per ricavare energia. Questa dieta consente di assumere maggiori quantità di fibre e antiossidanti grazie all’abbondanza di vegetali. Ciò consente all’intestino di funzionare regolarmente ed anche a rendere la pelle più luminosa. Tra le star che seguono la dieta a digiuno intermittente c’è la conduttrice di Bake Off Italia Benedetta Parodi, la quale ha parlato sui social dei benefici che ne trae, ritrovando la linea ed anche sentendosi depurata.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…