Spopola sempre di più la dieta del ghiaccio, considerata la perfetta alimentazione per perdere i chili durante l’estate. Ma quali sono i reali benefici ed eventuali conseguenze?
Riuscire a rimanere in forma o perdere chili durante l’estate può sembrare un’impresa davvero impossibile. Tuttavia, basta davvero poco per raggiungere i nostri obiettivi e ritrovare così la perfetta forma fisica che stavamo cercando.
Sulla base di queste motivazioni, dobbiamo rimodulare la nostra alimentazione quotidiana e introdurre alimenti che ci permettano di evitare fuori pasto che comprometterebbero il nostro peso forma.
Dieta del ghiaccio: in cosa consiste
La dieta del ghiaccio rappresenta un efficace escamotage per ingannare il cervello e lo stomaco quando arrivano gli attacchi di fame. Questo regime alimentare prevede comunque una dieta equilibrata composta da cinque pasti quotidiani, tenendo conto di carboidrati, vitamine e fibre.
L’unica sostanziale differenza è rappresentata dall’introduzione del ghiaccio come cibo spezza-fame: durante gli attacchi di fame, infatti, è consigliabile prendere uno o più cubetti di ghiaccio da mangiare al momento, sgranocchiandoli con i denti. In questo modo, il nostro corpo avrà la sensazione di mangiare qualcosa di appetitoso, mettendo a tacere la nostra fame improvvisa. Un altro dettaglio molto importante è che mangiare il ghiaccio aiuta a rallentare i processi digestivi, aumentando così il senso di sazietà. Il tutto non finisce di certo qui.
Quali sono le conseguenze della dieta del ghiaccio?
Vari studi hanno dimostrato l’efficacia della dieta del ghiaccio nel favorire una più efficace perdita di peso, ma questo non rende questo regime alimentare privo di eventuali pericoli.
Mangiare quotidianamente ghiaccio, oltre a favorire la perdita di peso, può comportare gravi conseguenze per il nostro corpo.
È stato riscontrato che mangiare ghiaccio durante la dieta può portare a disturbi alle mucose dello stomaco e dell’intestino, modificando anche la flora intestinale e alterandone l’equilibrio. In questo modo sarà più facile imbattersi in attività intestinali anomale, come l’insorgenza di diarrea, mal di stomaco, nausea e persino vomito.
LEGGI ANCHE -> Crostata con marmellata senza farina, questa me la invidiano tutti
Un altro dettaglio da non dimenticare è che la dieta del ghiaccio può intaccare anche la salute dei nostri denti, danneggiandoli irrimediabilmente e causando gengiviti acute. Sulla base di queste motivazioni, infine, prima di intraprendere un percorso alimentare come quello della dieta del ghiaccio, è sempre consigliabile farsi aiutare dal proprio medico curante e affidarsi preferibilmente a un nutrizionista, in modo tale da scegliere insieme quale regime alimentare sia adatto al nostro caso specifico e aumentare così le possibilità di perdere peso in modo sano.
LEGGI ANCHE -> Cattivi odori nei vestiti, digli addio con questo metodo infallibile
LEGGI ANCHE -> Attenzione a come mangi la marmellata, ogni volta corri questo grave pericolo