Leggi anche qui -> dieta dei 10 tuberi
La dieta del giorno di magro promette un dimagrimento veloce e duraturo con un solo giorno di regime alimentare controllato. Per sei giorni è possibile mangiare ciò che si vuole, mentre il settimo andranno completamente aboliti grassi e zuccheri.
In questo modo l’organismo si ritroverà a bruciare il tessuto adiposo in eccesso per far fronte al fabbisogno energetico. Questa dieta, che sta spopolando negli ultimi tempi, è stata elaborata dal dottor Stefano Erzegovesi, nutrizionista e psichiatra dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
Dieta del giorno di magro: ecco come funziona
Come anticipato questo regime dietetico consente di proseguire con le proprie abitudini alimentari con una eccezione di ventiquattro ore nel corso delle quali sarà possibile consumare solo cibi fermentati o prevalentemente liquidi. Bisognerà evitare completamente zuccheri complessi, grassi e fritti ed eliminare gli spuntini fuori pasto. Potete variare con zuppe, brodo vegetale, minestrone, infusi e tutto ciò che aiuta a depurare l’organismo. I restanti sei giorni il dottor Erzegovesi consiglia di seguire un’alimentazione equilibrata fondata sulla dieta mediterranea, con legumi, ortaggi e frutta senza rinunciare ai carboidrati.
Il vantaggio di questa dieta è di essere molto semplice da affrontare sia fisicamente sia psicologicamente, perchè la privazione tipica di qualsiasi regime ipocalorico non avviene quotidianamente. Essendo ristretta ad un arco di tempo ben determinato, essa risulta infatti estremamente tollerabile. Nell’arco di un anno è come se la restrizione alimentare avesse avuto la durata di un solo mese e mezzo. Inoltre non ci sono grandi sacrifici da fare. Nei sei giorni di libertà è consentito mangiare anche il dolce, ovviamente senza eccedere per non vanificare le ventiquattro ore di sacrificio.
Il beneficio maggiore che trae l’organismo è una repentina efficacia depurativa e detossinante, che aiuta il corpo a sentirsi meglio e ad eliminare le sostanze di scarto, liquidi e grassi. Gli intervalli di digiuno previsti tra un pasto ed un altro inoltre, fanno sì che il sistema gastrointestinale si rafforzi ed impari a controllare gli attacchi di fame. Stesso discorso vale per il sistema immunitario che sviene stimolato e reso più resistente. Il dottor Erzegovesi assicura inoltre un miglioramento di alcune facoltà mentali come il livello di concentrazione, l’attenzione, la memoria, la capacità logica e l’intuizione.