Come funziona la dieta del lunedì ed in che modo consente di perdere il peso in eccesso, per un insieme di regole molto efficace per il dimagrimento.

Dieta del lunedì, è il modo migliore per cominciare la settimana ed arrivare già con dei chili in meno al successivo sabato. Questo schema alimentare può essere seguito da una settimana in poi, senza limite. Più si va avanti e maggiore sarà la perdita di peso in eccesso che riusciremo a smaltire. E ci serviremo di alimenti saporiti ma al tempo stesso sani, leggeri e che non ci faranno gonfiare.

Dieta del lunedì cosa mangiare e menu tipo
Una donna a dieta (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Per la dieta del lunedì è importante seguire alcune indicazioni. Tra queste bisogna anzitutto prestare ascolto ad un dietologo o ad un nutrizionista, che è fondamentale consultare per conoscere con la massima precisione quelle che sono le quantità da seguire per ogni portata. Infatti la dieta del lunedì verrà stilata in base a quelle che sono le nostre caratteristiche fisiche. E poi dovremo richiedere un consulto specialmente se siamo affetti da qualche tipo di patologia o se siamo donne incinte.

Dieta del lunedì, come funziona

Dieta del lunedì cosa mangiare e menu tipo
Dei frullati di frutta fatti in casa (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Si consiglia di bere come minimo due litri di acqua al giorno e di concedersi poi un giorno libero nell’alimentazione, che sia per l’appunto una volta alla settimana ma senza grosse esagerazioni. Perché dieta non vuol dire privazione quanto piuttosto mangiare con moderazione e fare in modo che le calorie assunte siano inferiori a quelle bruciate. Dovremo aprire le nostre colazioni con latte scremato e cereali o con yogurt bianco magro ed un frutto fresco di stagione. O con fiocchi d’avena, muesli o fette biscottate integrali e marmellata non zuccherata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Vaccino contro l’obesità, il Sistema Sanitario conferma e detta le regole

Un frutto fresco di stagione è l’ideale da mangiare come spuntino di metà mattinata. Altrimenti è indicata anche una barretta energetica oppure una cosa a scelta tra un paio di fette biscottate e marmellata, 30 grammi di frutta secca od uno yogurt se non li abbiamo già mangiati al mattino. A pranzo bisogna alternare tra pasta o riso meglio se integrali, accompagnati da un condimento leggero, legumi, ed una insalata di riso tutta al naturale (meglio evitare sottaceti ed alimenti sott’olio).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bambina di 2 anni mangia un formaggio ed è grave in ospedale, quale ha mangiato

Cos’altro mangiare

Dieta del lunedì cosa mangiare e menu tipo
Una donna a dieta (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Oppure della carne bianca di coniglio o di tacchino e delle verdure, tutto grigliato, cotto alla piastra o lesso (meglio scegliere tra solo il primo e solo il secondo), e poi procedere con la merenda al metà pomeriggio. Merenda che può essere costituita da 30 grammi di frutta secca (se non li abbiamo già mangiati come spuntino) o da un frutto fresco di stagione. Vanno bene anche frullati e spremute di frutta senza zucchero fatti in casa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché non si compra il pesce di lunedì? La regola d’oro non scritta

Poi a cena ci sono due uova sode accompagnate da piatto di insalata mista e succo di limone, petto di pollo alla griglia con verdure grigliate in quantità, pesce sempre cotto alla griglia, alla piastra o lesso e contorno di verdure varie, oppure insalata mista.