Dieta del Minestrone, il metodo ideale per scendere di peso nel giro di una sola settimana senza rinunciare al gusto a tavola.
La Dieta del Minestrone rappresenta il compromesso ideale per seguire un preciso schema alimentare della durata di una settimana. Grazie ad esso riusciremo a perdere un considerevole quantitativo di peso, in media 4-5, mangiando sano e bene. L’ha concepita il professor Marcello Mandatori, docente di Master all’Università di Roma Tor Vergata. La zuppa di legumi e verdure è un primo piatto tipico della stagione fredda ma che può essere adattato anche all’estate. Basta conservare in frigo il minestrone. Questa dieta si contraddistingue per la presenza di tante proprietà benevoli per l’organismo. È infatti disintossicante, diuretica e contiene tanti minerali, grazie all’opera fornita da porri, spinaci, pomodori. Davvero quello che ci vuole per restituire al nostro apparato digerente lo smalto che ci vuole e per perdere i chili di troppo.
LEGGI ANCHE –> Gonfiore addominale rimedi: meno cibi con lievito per essere al top
Dieta del Minestrone, le regole da seguire
Anche nella Dieta del Minestrone, come in molte altre, ci sono degli alimenti che vanno evitati. In questo caso i prodotti da forno, quindi pane e pasta, che semmai andrebbero assunti nelle loro versioni integrali e con quantità contenute. Poi il solito cibo spazzatura, i dolci, gli zuccheri raffinati, alcolici, bevande gassate o zuccherate, grassi aggiunti ecc. Questa dieta può essere seguita per una settimana, come detto, e prevede l’assunzione di legumi solamente per il secondo giorno.
Chiedete comunque un consulto ad un dietologo o ad un nutrizionista, come del resto andrebbe sempre fatto prima di seguire un qualunque tipo di regime alimentare. Bevete almeno 2 litri di acqua al giorno ed integrate al tutto un pò di attività fisica anche leggera. Va bene anche una passeggiata a passo svelto per almeno 30′ per 3-4 volte a settimana. Non procedete con questa dieta né nessun’altra se siete incinta oppure affetti da patologie.
LEGGI ANCHE –> Dieta Estiva, i cibi che fanno bene e che ci fanno abbronzare meglio – TOP 10
Il menu tipo della settimana
Lunedì: colazione con 2 arance con thè verde non zuccherato oppure uno yogurt magro. Spuntino con l’altro alimento escluso a colazione Pranzo con minestrone (porzione libera) e 2 arance non zuccherate, anche spremute. Merenda con 30 g di mandorle o frutta fresca di stagione. Cena uguale al pranzo.
Martedì: colazione con una tazza di caffè o caffè d’orzo, oppure thè verde, non zuccherati. Spuntino con un frutto fresco di stagione. Pranzo con minestrone (porzione libera) con anche legumi. Merenda con 30 g di mandorle o un frutto fresco di stagione. Cena uguale al pranzo.
Mercoledì: colazione con 2 mele o pere con thè verde non zuccherato o uno yogurt magro. Spuntino con una delle cose non scelte a colazione. Pranzo con minestrone (porzione libera), fatto di verdure miste bollite o cotte al vapore, come asparagi, spinaci, fagiolini. Merenda con 2 kiwi oppure 30 g di mandorle oppure uno yogurt magro. Cena con carciofi, carote, finocchi bolliti o al vapore.
Giovedì: colazione con caffè o thè verde non zuccherati ed una banana. Spuntino con uno yogurt magro. Pranzo con minestrone (porzione libera) ed un pò di stracchino. Merenda con 30 g di mandorle oppure con un frutto fresco di stagione. Cena: minestrone (porzione libera) con una robiola piccola.
Cosa mangiare nel weekend
Venerdì: colazione con caffè o thè verde non zuccherati, un frutto fresco di stagione oppure uno yogurt magro. Spuntino con una delle cose non scelte a colazione. Pranzo con minestrone (porzione libera) e filetto di sogliola al forno (in quantità libera) condito con succo di limone ed erbe aromatiche, con pomodorini freschi come contorno. Merenda con 30 g di mandorle oppure con un frutto fresco di stagione. Cena con minestrone (porzione libera) o merluzzo (quantità libera) con basilico.
Sabato: colazione con caffè o thè verde non zuccherati. Spuntino con un frutto fresco di stagione. Pranzo con minestrone (porzione libera) con petto di tacchino ai ferri (porzione libera) e dadolata di verdure (melanzane, zucchine, peperoni). Merenda con 30 g di mandorle o un frutto fresco di stagione. Cena con minestrone (porzione libera); cosce di pollo senza pelle al forno con salvia e rosmarino; dadolata di verdure mista: melanzane, zucchine e peperoni.
Domenica: colazione con caffè o thè verde non zuccherati, oppure con spremuta di agrumi o succo di frutta senza zucchero. Spuntino con uno yogurt magro. Pranzo con minestrone (porzione libera); riso integrale (porzione libera) con asparagi. Merenda con 30 g di mandorle oppure con un frutto fresco di stagione. Cena con minestrone (porzione libera); riso integrale (porzione libera) con carciofi e finocchietto.
Per restare sempre aggiornato su qualsiasi news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.