Sta spopolando sui social network e non solo la dieta del piatto unico… È in grado di farti perdere subito 3 kg e ti rimette davvero al mondo.

Con la fine delle festività natalizie, molti di noi sono alla ricerca di un regime alimentare che consenta di perdere i chili accumulati. A questo proposito, possiamo affidarci a diverse diete che ci aiutano a raggiungere il nostro obiettivo, ma l’ideale rimane sempre quello di consultare un medico nutrizionista, che ci guiderà nella definizione del nostro percorso alimentare e nell’attuazione pratica.

Dieta del piatto unico - RicettaSprint
Dieta del piatto unico – RicettaSprint

Detto ciò, come abbiamo visto, l’interesse per la dieta del piatto unico è aumentato notevolmente tra gli utenti del web e non solo. Questa dieta può rivelarsi molto più utile di quanto tu possa immaginare. Ecco di cosa si tratta nello specifico.

In cosa consiste la dieta del piatto unico?

Iniziamo subito dicendo che, quando parliamo di piatto unico, ci riferiamo a una combinazione equilibrata di carboidrati, proteine, fibre e grassi in quantità ridotte ma nutrienti. Se riusciamo a bilanciare questi componenti in un unico piatto, otteniamo una pietanza completa in grado di soddisfare il nostro fabbisogno giornaliero, sia per il pranzo che per la cena.

La dieta del piatto unico ha attirato l’attenzione dei nutrizionisti della Harvard School of Public Health, che hanno studiato come ottimizzare l’alimentazione per favorire il dimagrimento, concentrandosi su questa formula che sembra rispondere al desiderio di molte persone. I risultati sono stati sorprendenti: in poco più di una settimana, il corpo può perdere una quantità significativa di peso, arrivando anche a 2 kg in 10 giorni, con risultati davvero incredibili.

Dieta del piatto unico - RicettaSprint
Dieta del piatto unico – RicettaSprint

Cosa mangiare durante la dieta del piatto unico?

Non voglio farti soffrire, quindi iniziamo subito dicendo che la dieta del piatto unico prevede quattro pasti principali, ognuno dei quali deve essere bilanciato come segue: metà frutta e verdura di stagione e l’altra metà costituita da cereali integrali e proteine. Inoltre, è fondamentale bere almeno 2 litri di acqua al giorno e praticare attività fisica, anche moderata. Più ci alleniamo, anche se a casa o con lunghe passeggiate di almeno un’ora, più facile sarà perdere peso e sfruttare le energie che i piatti unici ci forniscono.

LEGGI AMCHE -> Delle arance stavolta ti serve anche la buccia, prepari come mia nonna una marmellata più gustosa e senza sprechi!

Dieta del piatto unico - RicettaSprint
Dieta del piatto unico – RicettaSprint

Durante questo regime alimentare, il menù di riferimento è il seguente:

  • Colazione: tè verde con yogurt bianco e frutti rossi, o frutta fresca di stagione. Alterna questa composizione durante la settimana.
  • Spuntino di metà mattinata: centrifuga di mele, cetrioli e zenzero.
  • Pranzo: riso o pasta integrale con lenticchie o altri legumi, accompagnati da verdura di stagione, come zucchine, e completati con un frutto di stagione
  • Merenda pomeridiana: 30 g di frutta secca, preferibilmente mandorle o noci.
  • Cena: una porzione di pane di segale, verdura (cotta o cruda), e carne bianca (alternata durante la settimana con carne rossa e pesce).

LEGGI AMCHE -> Delle arance stavolta ti serve anche la buccia, prepari come mia nonna una marmellata più gustosa e senza sprechi!

LEGGI AMCHE -> Pericolo alluminio, il rischio è troppo alto se continui a usarlo così | Qualcosa di incurabile