La Dieta del Respiro è stata ideata da un noto attore giapponese, inizialmente come rimedio per il mal di schiena: “Ma presto mi ha fatto dimagrire”.
Da noi la Dieta del Respiro rappresenta ancora una novità, eppure in Giappone si tratta di una innovazione per perdere peso vecchia ormai di 8 anni. L’ha ideata l’attore giapponese Miki Ryosuke, che su YouTube ha anche spiegato come funziona. Con questo ritrovato il 62enne nipponico, di professione attore, ha fatto sapere di aver perso la bellezza di 13 kg nel giro di un mese e mezzo. Gli è bastato praticare dei semplici esercizi per 5 minuti al giorno. Esercizi che riguardano per l’appunto la respirazione e che all’inizio aveva intrapreso per contrastare dei fastidiosi dolori alla schiena che lo affliggevano. Nella Dieta del Respiro si consiglia ad esempio di contrarre i glutei mettendo una gamba in avanti e scaricado il peso del corpo sull’altra. Restando fermi in questa posizione, si respira e si inspira al ritmo di tre-cinque secondi per volta, tenendo le braccia ben sollevate ed i muscoli del corpo ben contratti.
LEGGI ANCHE –> Dieta con Carboidrati, per dimagrire senza sforzo in poco tempo
Un altro esercizio consiste nello stringere le natiche per poi portare una mano sullo stomaco ed una sul fondo schiena. Adesso inspirate per tre secondi e poi espirare per sette. Una spiegazione sulla efficacia della Dieta del Respiro può essere data dal fatto che, quando si respira, l’ossigeno scompone le molecole di grasso in anidride carbonica ed acqua. Espirare a lungo (7 secondi rappresentano una quantità di tempo considerevole per tale azione) consente di tonificare il ventre e di espellere l’aria che si accumula nella pancia, sgonfiando l’addome. Eppure non mancano dei pareri sfavorevoli. Alcuni medici si sono detti contrari a questa serie di esercizi in quanto potrebbe sbilanciare i valori di equilibro tra ossigeno ed anidride carbonica nell’organismo.
LEGGI ANCHE –> Colesterolo alto, la salvia è l’alleato che non ti aspetti per contrastarlo
Questo può portare al manifestarsi di alcuni malesseri come giramenti di testa e sensazione di stanchezza. Inoltre vengono considerati esercizi fisici volti al bruciare i grassi quelli che riguardano sport di intensità medio-alta. “Respirazione profonda cinque minuti al giorno? Non brucia un quantitativo necessario per dimagrire e far perdere il girovita”, sostengono altri esperti. Più che di una dieta in realtà si può parlare di una sana attività fisica che tiene allenato il corpo, con metodi che facilmente possono sfociare nello yoga.
LEGGI ANCHE –> Dimagrire mangiando, il segreto è partire bene già a colazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…