HomeDieteDieta della Curcuma | per dimagrire e risvegliare il metabolismo
Diete
Dieta della Curcuma | per dimagrire e risvegliare il metabolismo
Grazie alla Dieta della Curcuma faremo solo del bene al nostro organismo. Questa spezia è ricchissima di potenti proprietà benevole per il corpo.
La curcuma è una spezia dotata di tante ottime proprietà che faranno più che bene al nostro organismo. Inoltre questa pianta erbacea è anche in grado di risvegliare il metabolismo, cosa che favorisce i processi che ci porteranno a dimagrire. Tra i suoi principi attivi figura la curcumina, che attacca in maniera diretta le cellule adipose.
Inoltre è anche un potente antinfiammatorio grazie all’opera svolta dalla molecola chiamata adiponectina. Questa porta anche ad utilizzare il cosiddetto ‘grasso di riserva’, cosa che pure favorisce il dimagrimento. Uno studio condotto dall’Università La Sapienza di Roma conferma come una dieta della curcuma sia ottima per dimagrire. Essa depura l’organismo e preserva la mucosa che ricopre il tubo digerente. Poi evita le fermentazioni e riduce l’assorbimento degli zuccheri. Di seguito un esempio di dieta da seguire per tre-quattro settimane. Sempre e solo dopo avere ascoltato il parere di un dietologo o di un nutrizionista. Poi assumete almeno 2 litri di acqua al giorno e fate anche un pò di sano movimento fisico, anche leggero, per almeno mezzora a sessione ogni 4 volte a settimana.
Colazione: un caffè d’orzo con 100 ml di latte magro; 70 g di pane integrale; 2 cucchiaini di marmellata d’agrumi; un frutto.
Spuntino: un frullato detox con ananas, banana e un cucchiaino di curcuma.
Pranzo: 70 g di spaghetti al pomodoro; 70 g di ricotta magra; una zucchina salatala in padella.
Merenda: Un pacchetto di cracker di soia.
Cena: Un’insalata con uova sode (puoi condirla con una salsa fatta con yogurt e mezzo cucchiaino di curry), 50 g di pane integrale; una mela cotta con cannella.
Martedì
Colazione: un caffè d’orzo con 100 ml di latte magro; 4 biscotti integrali; un kiwi, 5 mandorle.
Spuntino: una mela e 3 noci.
Pranzo: una zuppa di lenticchie rosse e curcuma (porta a cottura 100 g di lenticchie rosse decorticate in brodo vegetale, aggiungi un cucchiaino di curcuma, un poco di zenzero grattugiato, un pizzico di pepe); 200 g di finocchi al vapore.
Merenda: uno yogurt.
Cena: 150 g di trota cotta al forno; un cespo di radicchio cotto alla piastra e condito con olio extravergine; 50 g di pane.
Mercoledì
Colazione: una tazza di thé verde; 70 g di pane integrale; 50 g di prosciutto cotto; una spremuta d’arance; 3 mandorle.
Spuntino: una pera e 3 noci.
Pranzo: crocchette di cavolfiore alla curcuma (mescola dei cavolfiori lessati con mezzo cucchiaino di curcuma, un pizzico di pepe, due cucchiai di formaggio grattugiato, pangrattato, sale. Forma delle crocchette da far cuocere in poco olio extravergine); insalata di ceci; una fetta di pane integrale.
Merenda: una galletta di riso con due fette di bresaola.
Cena: una porzione di sgombro con patate e verdure al forno; una tisana con tarassaco, radice di curcuma taglio tisana e cardo mariano.
Colazione: un caffè d’orzo con 100 ml di latte magro; 70 g di pane integrale; 2 cucchiaini di marmellata d’agrumi; un frutto.
Spuntino: un frullato con mela, sedano, arancia, un cucchiaino di curcuma e un pizzico di pepe.
Pranzo: un filetto di salmone con fagiolini e carote alla curcuma (lessa le verdure al dente e falle saltare in poco olio extravergine, aggiungendo un cucchiaino di curcuma, dei semi di cumino, un pizzico di pepe e, fuori dal fuoco, del succo di limone).
Merenda: un frutto e 3 noci.
Cena: un petto di tacchino con patate alla curcuma (pela le patate e tagliale a pezzetti; mettile in una pentola con poco olio e della cipolla affettata. Copri con acqua, lasciando andare finché le patate sono cotte. Aggiungi un cucchiaino di curcuma, un pizzico di pepe e uno di peperoncino e amalgama bene).
Domenica
Colazione: una tazza di thé verde; 70 g di pane integrale; 50 g di prosciutto cotto; una spremuta d’arance; 3 mandorle.
Spuntino: una pera e 3 noci.
Pranzo: gamberi al curry e yogurt (fai rosolare i gamberi con dello scalogno e aggiungi un cucchiaino di curry e un po’di brodo; alza il fuoco, aggiusta di pepe. Abbassa la fiamma e aggiungi yogurt greco; mescola e servi con del riso basmati); una macedonia con ananas.
Merenda: un pacchetto di cracker di soia.
Cena: un passato di verdure; 70 g di bresaola con olio e limone; broccoli al vapore; una galletta di riso.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.