Negli anni, sicuramente ti sarà capitato di sentir parlare della dieta della mela. In un primo momento l’ho sottovalutata anch’io, ma nei periodi in cui sento la necessità di fare un reset per tornare in forma, devo dire che si è rivelata un valido aiuto.

La dieta della mela, infatti, è semplice da seguire e consente di perdere peso facilmente. Tieni presente che si tratta di un alimento che può accompagnarci durante la giornata, grazie al suo basso contenuto calorico e alle sue numerose proprietà benefiche.

Dieta della mela, ecco come tornare subito in forma in poche settimane - RicettaSprint
Dieta della mela, ecco come tornare subito in forma in poche settimane – RicettaSprint

Le mele sono ricche di fibre e aiutano a disintossicare il corpo, stimolando la digestione, grazie alla presenza di sostanze come la pectina, i sali minerali, gli zuccheri e i grassi.

Dieta della mela: aiuta davvero?

Come già accennato, quando si parla di un processo di detox per il nostro corpo, la mela può essere un ottimo alleato per raggiungere questo obiettivo. La presenza della cellulosa, contenuta nelle mele, contribuisce a intensificare l’effetto detox, facilitando così la perdita di peso in eccesso.

La dieta della mela, inoltre, aiuta a mantenere una corretta idratazione durante la giornata, favorendo l’uso di tisane e tè, mentre è importante limitare il consumo di caffè.

Cosa mangiare durante la dieta della mela?

La dieta della mela si articola in modo molto semplice. Al mattino, è consigliato iniziare con una tisana o tè, accompagnati da due fette di mela gialla. Lo spuntino di metà mattina prevede una mela rossa. A pranzo, si può mangiare una mela a scelta, sempre accompagnata da una tisana.

 

Nel pomeriggio, è consigliabile bere un bicchiere di succo di mela, mentre la sera si conclude con tre mele cotte, accompagnate da una buona quantità di acqua.

LEGGI ANCHE -> Il prezzo dell’olio rimarrà alto, lo ammette uno dei più famosi marchi italiani

Come puoi notare, il menù della dieta della mela è piuttosto restrittivo, per questo non è adatto a essere seguito per lunghi periodi. Il consiglio, quindi, è di seguirla per circa tre giorni, giusto il tempo di effettuare un vero e proprio detox, magari dopo un weekend particolarmente indulgente.

Secondo vari studi scientifici, la dieta della mela permette di perdere fino a 1 kg in soli tre giorni. Tuttavia, se desideri continuare con un percorso di dimagrimento più strutturato, è sempre meglio consultare un medico nutrizionista, che saprà indicarti un piano alimentare adatto alle tue esigenze quotidiane.

LEGGI ANCHE -> Mi basta solo un po’ di crema di zucca, ci condisco la pasta per il pranzo di oggi

LEGGI ANCHE -> Durante la dieta puoi bere questi tre frullati: addio fame, addio chili di troppo e pancia subito piatta