La dieta della pasta proteica è una soluzione molto promettente per chi crede che i carboidrati facciano male quando si segue un regime alimentare ipocalorico. Come tutti sappiamo infatti, questi sono assolutamente necessari per nutrirsi in modo equilibrato e genuino, perchè danno energia all’organismo apportando pochissime calorie. Ci sono però alcune patologie legate all’alimentazione che prevedono una limitazione nell’assunzione di carboidrati. In questi casi la pasta proteica può essere d’aiuto per creare un’ottima alternativa.
A vederla è esattamente come la pasta di grano duro: stessi formati, stesso confezionamento. Cosa cambia allora? Gli ingredienti che la compongono. La pasta proteica infatti è fatta esclusivamente da legumi. L’idea, nata negli Stati Uniti, è stata di recente importata in Italia con ottimi risultati. I legumi infatti hanno un alto potere saziante, sono ricchi di fibre e quindi aiutano ad eliminare i gas ed a regolarizzare il transito intestinale. Inoltre, come è risaputo, le proteine aumentano la massa muscolare, soprattutto quando si fa attività fisica regolare. Piselli, ceci, fagioli neri, lenticchie rosse: sono questi gli ingredienti con i quali si può realizzare, anche in casa, la pasta proteica che ha pochissime calorie. Come ogni dieta però, anche questa ha i suoi pro ed i suoi contro.
Prima di cambiare la propria alimentazione è sempre necessario rivolgersi ad uno specialista. Soprattutto se si è in stato interessante o se si è affetti da particolari patologie è bene consultare il proprio medico di fiducia. Se da un lato la pasta proteica è adatta anche ai diabetici o agli intolleranti al glutine, dall’altro lato va sottolineata una controindicazione. Un eccesso di legumi infatti, può sovraccaricare fegato e reni, per questo motivo è necessario evitare di assumere troppe proteine per un tempo prolungato.
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…
Ecco il menu di Pasqua che puoi preparare, si tratta solo di ricette al forno…
La primavera riempie le nostre cucine di zucchine e fuori di zucca che ispirano tantissime…
Morbidi pure 3 giorni e posso congelarli pure, con questi panini a latte ho merende…