Grazie alla Dieta della Quaresima saremo pronti alla tavolata di Pasqua ed assumeremo anche delle abitudini sane in fatto di alimentazione.
Dieta della Quaresima, non c’è niente di meglio per arrivare pronti alla inevitabile tavolata di Pasqua. Italia vuol dire da sempre anche buona cucina e tradizione gastronomica, a seconda della regione di provenienza. Ed è in occasione dei giorni cerchiati in rosso sul calendario che il più delle volte si mangia bene.
Leggi anche –> Sostituire il soffritto | l’alternativa light che si sposa con la dieta
La Dieta della Quaresima si prefigge di restituire lo smalto migliore all’apparato digerente ed al girovita. Ma più in generale l’obiettivo è quello di istruire l’individuo ad adottare una alimentazione sana e genuina nel medio periodo. Questo peculiare regime alimentare parte in genere dal Mercoledì delle Ceneri per essere adottato per i successivi 40 giorni, fino al Giovedì Santo. Poi niente carne di venerdì ed anche di sabato. Si seguono alla regola anche i dettami tipici della religione cattolica. Le regole di questo schema consistono nel mangiare, a pranzo a cena, con porzioni di cibo solido e cotto, da 100-120 grammi in totale. Quindi ad esempio 60 g di pasta non condita se non con spezie e da altrettanti di pesce, insaporito sempre con spezie, erbe aromatiche e succo di limone, tanto per fare un esempio.
Leggi anche –> Perché si fa la croce sull’impasto | il motivo della X su pane e pizza
A colazione, spuntino di metà mattinata o merenda si consigliano alternativamente uno yogurt magro o greco, un frutto fresco di stagione, 2-3 fette biscottate integrali con marmellata non zuccherata e tè, caffè o latte sempre privi di zucchero. Vanno bene anche dei succhi fatti in casa, altrettanto senza aggiunta di zucchero.
Leggi anche –> Cibo di traverso | come aiutare chi sta soffocando | fate così VIDEO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A pranzo o a cena ammesso il brodo di carne tranne il venerdì e sabato ed il Mercoledì delle Ceneri. Tutti i tipi di pesce e latticini e le uova sono contemplati in questa dieta. Che non va seguita però da persone affette da patologie, donne incinta o anziani e bambini. Si consiglia sempre di chiedere prima un consulto ad un dietologo o ad un nutrizionista, come sempre quando ci si imbatte in una dieta su web.
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…