Dieta dell’acqua, per reidratarsi dopo l’estate
Con la dieta dell’acqua riuscirete a recuperare tutti i liquidi persi durante la stagione calda. E’ risaputo ormai quanto sia importante mantenere sempre una corretta idratazione dell’organismo, per migliorare tutte le sue funzioni ed eliminare le tossine. Tutte le diete infatti prevedono di bere almeno due litri di acqua al giorno, l’unica bevanda realmente senza controindicazioni. È priva completamente di zuccheri e calorie ed ha elevate proprietà idratanti e depurative. Ecco di seguito delle utili indicazioni per seguire un regime ipocalorico improntato al nostro obiettivo.
L’importanza dell’acqua per l’organismo
Quandoil nostro corpo è sottoposto a temperature molto elevate, magari anche con l’esposizione al sole come spesso avviene in questi periodi, la perdita di acqua corporea è più alta rispetto al normale per cui deve essere sempre adeguatamente reintegrata. La dieta dell’acqua prevede l’assunzione regolare gli alimenti contenenti acqua e quindi dall’alto potere idratante, in sostituzione di altri. Poiché la maggior parte di questi fanno parte di frutta e verdura, comprenderete quanto sarà utile anche a sfruttare tutte le proprietà e le vitamine contenute in questi alimenti, in modo da dare al nostro organismo una sferzata di vitalità .
Dieta dell’acqua: quali alimenti scegliere?
In primo luogo troviamo tra i cibi da scegliere il cetriolo, ben noto per il suo bassissimo apporto calorico e la sua elevata quantità di acqua. Seguono la lattuga, il sedano e tanti altri ortaggi pieni di qualità : gli spinaci ad esempio, che hanno anche un alto contenuto di ferro e sono pieni di minerali utili a reintegrare le riserve del nostro organismo. Tra i frutti invece al primo posto come potete immaginare c’è l’anguria, dolce ed estremamente dissetante. Ci sono anche arance e mandarini, prossimi della stagione autunnale! Oltre a dissetare in modo piacevole grazie alla loro naturale dolcezza, contengono elevate quantità di vitamine utilissime per contrastare raffreddori e malanni di stagione.
E se l’acqua proprio non va giù..
Come abbiamo anticipato l’acqua è la bevanda dissetante per eccellenza, per cui il suo consumo giornaliero è fortemente consigliato. Se avete difficoltà ad assumere la vostra quantità prevista, potete optare per centrifugati di frutta e verdura oppure acqua naturalmente aromatizzata. Molteplici benefici accompagnano, ad esempio l’assunzione di acqua e limone, che potrete scoprire leggendo qui. Deliziatevi con frullati dalle proprietà dimagranti e disintossicanti ed unirete l’utile al dilettevole! Ecco di seguito alcune ricette semplici e buonissime:
– 3 ricette di centrifughe dimagranti
– 3 ricette di centrifughe anticellulite
Buona idratazione a tutti!