Come funziona la dieta dell’ananas e che cosa comporta la sua messa in pratica, tra benefici e possibili controindicazioni che è bene conoscere.

Dieta dell'ananas il menù tipo e come funziona
Dieta dell’anana, ho perso fino a 5 kg, le mie amiche pensavano che mi fossi presa i farmaci

La dieta dell’ananas è una dieta a breve termine che ha l’obiettivo di promuovere la perdita di peso in modo rapido. Si tratta di una di quelle diete cosiddette “lampo”, così chiamate per via del fatto che hanno una durata di qualche giorno, dal momento che sono ipocaloriche e low carb.

Per questo motivo la dieta dell’ananas (ma questo vale per qualsiasi altro tipo di schema alimentare) presuppone in maniera obbligatoria un consulto con un dietologo o con un nutrizionista prima di essere messa in pratica.

Con la dieta dell’ananas faremo il pieno in particolare di enzimi e di fibre, le quali sono due componenti fondamentali per il benessere del nostro organismo. L’idea è che gli enzimi dell’ananas, come la bromelina, possano aiutare a bruciare i grassi e ridurre la ritenzione idrica.

Oltre all’ananas poi questa dieta prevede il consumo limitato di altri alimenti come carne magra, verdure e cereali integrali. La dieta è solitamente seguita in un periodo compreso fra i tre ed i sette giorni consecutivi.

Dieta dell’ananas, che cosa mangiare

Dieta dell'ananas il menù tipo e come funziona
Ananas tagliato (Ricettasprint.it)

La giornata tipo prevede di consumare ananas a colazione, pranzo e merenda, per un totale di circa 1-1,5 kg di ananas al giorno. Gli altri pasti sono composti da piatti leggeri come insalate, pesce o pollo alla griglia, verdure cotte o crude.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Euro 2024, perché tendiamo a mangiare la pizza quando c’è il calcio in tv?

È molto importante bere molta acqua durante la dieta per compensare la disidratazione causata dall’elevato consumo di ananas. Con la dieta dell’ananas può verificarsi in effetti una perdita di peso rapida, ma questo avviene perché verranno smaltiti subito i liquidi in eccesso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scolpiti, snelli e tonici: 5 consigli per sfoggiare un fisico invidiabile in spiaggia

Il vero dimagrimento con lo smaltimento del grasso corporeo di troppo si ha invece con una dieta a lungo termine. Per quanto riguarda questa tipologia di controllo dell’alimentazione, i risultati sono quindi temporanei e la dieta dell’ananas non è sostenibile nel lungo periodo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché le zanzare pungono solo alcune persone? I rimedi più efficaci per difenderti

Ci sono rischi legati al basso apporto calorico e alla scarsa varietà alimentare, come carenza di nutrienti essenziali. Per questo la dieta dell’ananas è considerata una dieta lampo, da seguire per brevi periodi e accompagnata da uno stile di vita sano.