La dieta delle albicocche si basa sul consumo di questo molto amato e delizioso frutto estivo che, tra le tante proprietà, ha anche un’efficacia positiva sulla perdita di peso. Come la frutta e la verdura di colore arancione, anche le albicocche contengono betacarotene, che stimola la produzione di melanina ed aiuta la tintarella.
Sono frutti ricchi di sali minerali e vitamine, un toccasana nei periodi di caldo estivo in cui l’organismo ha bisogno di questi per sostenersi. Ideale è il succo ricavato, che ha un alto potere idratante e saziante e che può aiutare a dissetarsi dalla calura svolgendo un effetto benefico su tutto l’organismo. Il loro contenuto di potassio, fosforo, sodio, ferro e calcio infatti le rende valide alleate negli stati di spossatezza o anemia.
Hanno anche il potere di ridurre i livelli di colesterolo LDL ovvero il così detto “colesterolo cattivo” e forniscono molto antiossidanti, con effetti benefici sul sistema circolatorio. Inoltre nonostante sia dolce e gradevole, ha un apporto calorico minimo e pochissimi zuccheri. E’ una fonte di fibre ed acqua che aiutano la regolarità intestinale e l’eliminazione di liquidi e gas in eccesso.
LEGGI ANCHE -> Dieta estiva senza grassi, il menù per perdere peso in modo sano
Questo regime ipocalorico è molto semplice e prevede cinque pasti quotidiani. Il programma nutrizionale è quello della classica dieta mediterranea, che include quindi carboidrati, proteine e tanta frutta e verdura. Essenziale è bere due litri d’acqua al giorno per garantire una corretta idratazione all’organismo e fare un pò di sana attività fisica all’aria aperta. Per il resto basterà semplicemente introdurre in preferenza le albicocche nella propria alimentazione quotidiana.
Prima di svelare nel dettaglio il menù tipo da seguire, è sempre necessario premettere che nessuno dovrebbe iniziare una dieta senza aver consultato in merito uno specialista. In particolare coloro che soffrono di patologie croniche, sono in stato interessante oppure sono intolleranti o allergici a determinati cibi, possono mettere a rischio gravemente la propria salute.
Il menù tipo di un giorno della dieta delle albicocche prevede il seguente schema:
Colazione: Una tazza di latte parzialmente scremato, 30 gr di cereali integrali ed una tazzina di caffè
Spuntino: Un frullato con un vasetto di yogurt magro e due albicocche senza aggiunta di zuccheri
Pranzo: 70 gr di pasta con 100 gr di verdura condita con un cucchiaino di olio evo
Merenda: due albicocche
Cena: 140 gr di carne o pesce magri, un uovo o 100 gr di formaggio magro, 150 gr di verdure condito con un cucchiaino di olio evo ed un panino integrale di 50 gr
LEGGI ANCHE -> Dieta ventre piatto, il menù per dimagrire 3 kg in pochi giorni
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…