I consigli per seguire la efficacissima Dieta delle Cinque Porzioni, che ha effetti molto positivi sull’organismo. Le indicazioni.
La Dieta delle Cinque Porzioni, secondo molti dietologi e nutrizionisti, rappresenta il giusto compromesso per perdere peso senza rinunciare al gusto di tutto ciò che è sano e nutriente.
Questo regime alimentare in particolare può essere messo in pratica in qualsiasi momento dell’anno. Il nome peculiare della Dieta delle Cinque Porzioni arriva da quella che è l’abitudine sanissima alla quale chiunque non dovrebbe mai sfuggire.
Difatti ogni giorno dovremmo consumare cinque pasti, equamente distribuiti da quando ci alziamo di mattina fino a qualche ora prima di andare a letto la cena. E la Dieta delle Cinque Porzioni non fa eccezione in ciò, rimarcando l’importanza di rispettare colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena.
In questo caso ci si basa su verdura e frutta fresca di stagione, oppure su frutta secca. Qui c’è tutto quello che ci serve per ricavare vitamine, fibre e tutte quelle sostanze nutritive delle quali il nostro organismo non può fare a meno.
Dieta delle 5 porzioni, protegge dalle brutte malattie
Inoltre la Dieta delle Cinque Porzioni fortifica il nostro sistema immunitario. Alcuni studi appositi confermano che una alimentazione con una importante presenza di frutta e verdura riduce di circa il 10% l’eventualità di incappare nel sorgere di una brutta malattia.
Gli alimenti in questione vanno cotti a vapore, bolliti o passati alla piastra, e conditi con del succo di limone o con dell’olio extravergine d’oliva, oltre che con erbe aromatiche varie. Ricordatevi di lavare tutto sotto acqua corrente fredda e di asciugare per bene con un panno pulito.
Inoltre accompagnate al cibo anche l’assunzione di almeno due litri di acqua al giorno e cercate pure di fare una passeggiata di mezzora almeno, per tre o quattro volte a settimana. E così starete molto meglio.
Il menu tipo da seguire
Questa dieta può essere seguita per una o due settimane, alternando i piatti proposti. Rivolgetevi comunque sempre prima ad un dietologo o ad un nutrizionista certificati, per un consulto. Specialmente se avete delle patologie in corso o se siete in dolce attesa.
- Colazione: un bicchiere di spremuta fresca o un frutto a scelta, yogurt e cereali, o frullato o centrifugato.
- Spuntino: un succo di frutta al cento per cento non zuccherato o frutta intera fresca di stagione.
- Pranzo: un’insalata da alternare con una porzione di verdure cotte, oppure un piatto di pasta condito con verdure al vapore o cotte a pressione (broccoletti, carciofi, asparagi). Oppure un panino con verdure grigliate, del pesce fresco (orata o spigola), poi macedonia di frutta fresca.
- Merenda: frutta intera oppure un frullato, o ancora ortaggi crudi: una carota o un finocchio ad esempio.
- Cena: zuppe e minestre di ortaggi misti oppure contorni di verdura, o del pesce se non l’avete mangiato già a pranzo.
Leggi anche: Falsi miti sull’alimentazione | a cosa dobbiamo credere ed a cosa no