Come funziona la Dieta dell’ombrellone, per mangiare sano e perdere peso durante le vacanze estive senza alcuno sforzo.

Dieta dell'ombrellone come funziona e cosa mangiare
Donna sotto all’ombrellone (Ricettasprint.it)

Dieta dell’ombrellone, meno male che ci sei tu. L’estate è finalmente arrivata e con essa la voglia di rilassarsi al mare, godersi il sole e la bella stagione. Per molti, però, le vacanze rappresentano anche una sfida dal punto di vista alimentare: come conciliare il desiderio di divertirsi e concedersi qualche peccato di gola con l’obiettivo di mantenersi in forma? La risposta si chiama “dieta dell’ombrellone”.

Contrariamente a quanto si possa pensare, la dieta dell’ombrellone non è affatto una moda passeggera, bensì un regime alimentare sano e bilanciato che andrebbe seguito tutto l’anno. Il suo segreto? Sfruttare al meglio i benefici della bella stagione, quando il caldo spesso riduce l’appetito e incentiva il consumo di cibi freschi e leggeri.

Protagonisti indiscussi di questa dieta sono le insalate colorate, la frutta succosa e il pesce fresco. Grazie al giusto equilibrio tra nutrienti energetici (proteine, lipidi e carboidrati) e non energetici (vitamine e sali minerali), i pasti risultano essere leggeri ma allo stesso tempo ricchi di energia, ideali per affrontare le attività fisiche tipiche delle vacanze.

Ma non è tutto. L’alleato numero uno di questa dieta estiva è l’acqua. Per mantenere il corpo idratato e favorire l’eliminazione delle tossine in eccesso, è consigliato bere almeno 2 litri di acqua al giorno. In alternativa, si possono sorseggiare tè freddi, tisane e acque aromatizzate con frutta e verdura, così da rendere l’idratazione ancora più gradevole.

Dieta dell’ombrellone, gli accorgimenti da seguire

Un altro elemento chiave della dieta dell’ombrellone è l’apporto di antiossidanti e vitamine, fondamentali per migliorare la digestione, sgonfiare la pancia e favorire l’abbronzatura. Via libera, quindi, a ciliegie, pesce, nespole, albicocche, zucchine, pomodori, carote, melanzane e fagiolini.

Ovviamente, per ottenere risultati ottimali, ci sono anche alcune regole da seguire: no a fritti, formaggi stagionati, dolci, bevande gassate e alcolici, alimenti che richiedono una digestione più laboriosa. Meglio limitare anche l’uso del sale, sostituendolo con spezie ed erbe aromatiche.

Il menù tipo prevede tre pasti principali (con varianti per i pranzi fuori casa) e due spuntini, a base di frutta, ghiaccioli o piccoli gelati, per bloccare la fame. Insomma, un regime alimentare sano ed equilibrato, da affiancare a una regolare attività fisica, per godersi le vacanze estive senza rinunciare al benessere fisico.

Il menù tipo da seguire

Colazione: per iniziare la giornata con la giusta energia, si consiglia una colazione ricca e nutriente. Alcune opzioni ideali sono: un cappuccino o un tè con un cucchiaino di zucchero; tre fette biscottate o 40 g di pane; latte e cereali o uno yogurt greco con miele, frutta fresca e noci. Per chi preferisce il salato, una fetta di pane integrale con avocado e uova sode può essere una scelta altrettanto valida.

Spuntino di metà mattina: tra le opzioni salutari per una merenda leggera ci sono: 1 mela, 1 kiwi, 1 banana piccola, 1 pesca, 2 albicocche o susine o nespole, 200 g di ananas o di fragole o di melone, 400 g di cocomero, un succo di frutta senza zuccheri aggiunti o un tè freddo alla pesca.

Pranzo al bar della spiaggia: per il pasto principale, si possono scegliere piatti sani e nutrienti come: una porzione di insalata di mare con 40 g di pane; una porzione di insalata di riso o di pasta fredda e una fetta di cocomero; un pomodoro ripieno di riso con patate al forno; una porzione di prosciutto e melone con 40 g di pane.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mangiare l’anguria quando si ha il diabete: sì o no?

Cosa mangiare per stare bene

Un’insalata mista con tonno e/o uova condita con un cucchiaino di olio e 40 g di pane o crackers; un gelato artigianale alle creme o alla frutta; una macedonia di frutta con gelato; un secondo piatto a base di carne o pesce con un contorno di insalata o pomodori e pane o crackers.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Febbre Oropuche, è allarme dopo la morte di due giovani donne: può arrivare anche da noi?

Pranzo a casa: tra le opzioni per un pasto nutriente a casa ci sono: due uova (sode o alla coque); un’insalata di quinoa con avocado, gamberetti e verdure; tonno, carne in scatola, prosciutto, arrosto di tacchino, formaggio light, hamburger o pesce fresco/surgelato, accompagnati da un contorno di verdure e 40 g di pane o crackers.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gli alimenti da evitare nelle giornate afose: cosa dovresti sempre scegliere

Merenda a metà pomeriggio: Un ghiacciolo o un cono piccolo alla frutta possono essere una scelta golosa e rinfrescante. Cena: si può optare per una porzione di carne o pesce, un contorno di verdure a piacere, 40 g di pane e un frutto a scelta come mela, kiwi, ananas, fragole, melone, pesca o susine.