La dieta depurativa di stagione vi aiuterà a disintossicare l’organismo con poche semplici regole: 5 frutti dalle proprietà detossinanti e drenanti per raggiungere il vostro obiettivo in modo sano.
Fare la dieta in inverno non dovrebbe essere così complicato, vista l’assenza di tentazioni dolci o gassate tipiche della stagione fresca. In realtà il clima più rigido dirige automaticamente il pensiero verso serate in pantofole, con cioccolata calda alla mano e biscottini burrosi. Per non parlare delle festività natalizie in cui lo strafare a tavola è praticamente all’ordine del giorno!
Come fare allora per mantenere la linea anche quando si è circondati da peccati di gola? Semplice, imparando a mangiare correttamente ed a saper integrare con cibi genuini i pasti quotidiani quando si ha un pò esagerato in qualche occasione. Per il resto siete ancora in tempo per dimagrire qualche chilo ed arrivare al nuovo anno senza troppi sensi di colpa. La dieta consigliata in inverno vi aiuterà a smaltire il grasso in eccesso in modo semplice e salutare con un menù completo da ripetere per due settimane.
LEGGI ANCHE -> Dieta per dimagrire velocemente | Poche regole per stare in forma
LEGGI ANCHE -> Dieta dell’acqua | Il dottor Sorrentino spiega come dimagriscono i vip
Avvertenze e suggerimenti prima di iniziare la dieta
Bisogna premettere che qualsiasi percorso di dimagrimento deve essere affrontato sotto stretto controllo medico. Qualunque sia la vostra necessità è sempre bene rivolgersi ad uno specialista che saprà consigliarvi il metodo giusto per disfarvi dei chili in più. Soprattutto se siete affetti da patologie di natura cronica, se siete in stato interessante oppure se soffrite di intolleranze o allergie alimentari, chiedete un preventivo consulto medico prima di apportare qualsiasi variazione al vostro abituale regime alimentare. Diversamente potreste incorrere anche in rischi molto gravi per la vostra salute.
Fatta questa premessa fondamentale, è possibile ora chiarire le dinamiche della dieta in esame. Essa ha innanzitutto una efficacia detossinante e purificatrice. Eliminando infatti grassi e zuccheri, il vostro organismo risulterà depurato da tossine e scorie accumulate. Inoltre aiuterà a rinforzare le difese immunitarie facendo il carico di vitamine ed infine avrà anche un effetto drenante eliminando i liquidi in eccesso. Questo cambio repentino di alimentazione consentirà di dare una sferzata al metabolismo, azionando il meccanismo che provocherà la combustione dei grassi e quindi la perdita dei chili in più.
Dieta depurativa di stagione | 5 frutti per dimagrire in modo sano
Vediamo ora nel dettaglio il menù da seguire per le due settimane di dieta. Ciò che è il fulcro centrale di questa alimentazione è l’assunzione giornaliera dei 5 frutti di stagione che hanno riconosciute proprietà drenanti, sazianti e disintossicanti. Arancia, pera, kiwi, mandarini, pompelmo saranno i vostri alleati preziosi per raggiungere il vostro obiettivo ed aiutarvi a perdere peso in modo corretto e salutare.
LUNEDI
Colazione: succo d’arancia, tre fette biscottate integrali con un cucchiaino di marmellata light, un bicchiere di latte scremato
Metà mattinata: uno yogurt magro
Pranzo: 70 gr di pasta + 70 grammi di salsa di pomodoro
Merenda: Un kiwi
Cena: 150 gr di filetto di merluzzo con verdure
MARTEDI
Colazione: una ciotola di latte scremato con 30 grammi di cereali integrali
Metà mattinata: un succo di pompelmo
Pranzo: 200 gr di minestra di verdure
Merenda: una barretta ai cereali
Cena: frittata con un’insalata di lattuga e pomodori.
MERCOLEDI
Colazione: succo d’arancia, tre fette biscottate integrali con un cucchiaino di marmellata light, un bicchiere di latte scremato
Metà mattinata: due mandarini
Pranzo: 70 gr di riso con 80 gr di zucchine
Merenda: 30 gr di mandorle
Cena: 150 gr di pollo ai ferri con carciofi lessi
GIOVEDI
Colazione: una ciotola di latte scremato con cereali
Metà mattinata: frullato di frutta (pompelmo, kiwi, arancia) senza zucchero
Pranzo: 70 gr di pasta con 80 gr di lenticchie
Merenda: uno yogurt
Cena: 150 gr di pesce con verdure miste
VENERDI
Colazione: succo d’arancia, tre fette biscottate integrali con un cucchiaino di marmellata light, un bicchiere di latte scremato
Metà mattinata: una pera
Pranzo: 70 gr di pasta con 100 gr di broccoli
Merenda: una barretta ai cereali
Cena: 140 gr di filetto alla piastra con insalata di verza
SABATO
Colazione: una ciotola di latte scremato con cereali
Metà mattinata: una barretta ai cereali
Pranzo: 70 gr di pasta con 100 gr di zucca
Merenda: un pompelmo
Cena: 150 gr di pesce alla piastra con verdure
DOMENICA
Colazione: succo d’arancia, tre fette biscottate integrali con un cucchiaino di marmellata light, un bicchiere di latte scremato
Metà mattinata: frullato di pera, pompelmo e kiwi senza zucchero
Pranzo: 70 gr di pasta con pomodorini
Merenda: yogurt
Cena: un hamburger con insalata di pomodori e carote
LEGGI ANCHE -> Dieta a Natale | Poche regole per restare in forma nelle feste
LEGGI ANCHE -> Dieta prima di Natale | Purificarsi e dimagrire in 15 giorni
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.