La dieta dell’equilibrio glicemico è la nuova frontiera detox proposta dal medico americano Mark Hyman che promette una perdita di peso velocissima. Il programma alimentare assicura un calo di 10 kg in appena 5 giorni e non solo. Comporterebbe anche un miglioramento generale della salute e dell’umore, grazie al contributo dei nutrienti che integrano la dieta. In particolare coloro che hanno seguito il percorso nutrizionale hanno rilevato una ottimizzazione delle funzioni digestive, una riduzione dei dolori articolari, cefalee e disturbi dermatologici.
Dieta dell’equilibrio glicemico: come funziona?
Il dottor Hyman impone l’eliminazione totale dall’alimentazione quotidiana del glutammato, degli zuccheri, del sale, del caffè e di tutte le bevande alcoliche. La proposta è quella di un programma che include grandi quantità di frutta e verdura, oli e semi vegetali, spezie ed acqua naturale a volontà. In sostanza non si discosta molto da una tradizionale alimentazione sana che abbina cibi genuini ed attività fisica regolare. La differenza sta nella eliminazione di pietanze contenenti amidi quindi anche molti carboidrati. L’alimentazione tipo prevede inoltre tre pasti rispetto ai cinque proposti dalla dieta mediterranea, classificata in assoluto tra le migliori dagli esperti di scienze della nutrizione mondiali.
Tutti gli alimenti consentiti
La giornata inizia con una colazione a base di frullati o centrifughe detox, utilizzando frutta secca o fresca e verdure. Pranzo e cena impongono invece salmone, pollo o tacchino con verdure. I vegetariani o vegani possono sostituire le carni con il tofu o il tempeh. In alternativa è possibile anche inserire una zuppa di verdure, purchè siano quelle prive di amido.