La dieta detox contro il raffreddore è un vero e proprio toccasana per l’organismo perché vi aiuterà non solo di eliminare le tossine ed i liquidi in eccesso, ma anche di stimolare il sistema immunitario.
Dopo appena una settimana vi sentirete già più leggeri ed il vostro organismo potrà beneficiare di tutti gli effetti benefici di una dieta equilibrata. Anche il peso corporeo infatti andrà a diminuire grazie alla maggiore quantità di cibi poco calorici: una sferzata al metabolismo ed un pieno di vitamine e nutrienti che vi aiuterà a prevenire i malanni stagionali, preparandovi ad affrontare al meglio il freddo invernale.
La prima regola fondamentale è quella di bere due litri d’acqua naturale al giorno, in modo da idratare adeguatamente l’organismo. Al centro di questo regime alimentare c’è un’alimentazione sana, genuina ed equilibrata che prevede l’utilizzo esclusivo di frutta e verdura di stagione. Ciò perché quando i vegetali vengono acquistati nel periodo della loro stagionalità naturale, si trovano ricchi di vitamine e sali minerali più del solito. Quindi l’organismo trarrà maggiore beneficio dal loro consumo. Via libera alla deliziosa frutta tipica di questo periodo: kiwi e cachi innanzitutto, che con il loro fondamentale apporto di fibre aiutano la naturale motilità dell’intestino. Il che significa ridurre il gonfiore addominale e velocizzare il transito del cibo per una migliore digestione. Oltre a questi, l’autunno ci regala i mandarini e le arance. Naturalmente dolci e pieni di vitamina C e di acqua, ideali per contrastare raffreddore e ritenzione idrica. Il melograno, dolcissimo e sfizioso da mangiare, può essere un perfetto snack per gli attacchi di fame improvvisi!
Tra le verdure troviamo in cima il cavolo in tutte le sue varianti, uno dei migliori alimenti per una dieta dato il suo minimo contenuto calorico e la sua capacità saziante. Oltre a questo ha un alto contenuto di fibre come tutte le crucifere, ma è anche un valido alleato nella lotta ad alcuni tipi di tumori. Non dimentichiamo la zucca versatile e colorata, anch’essa povera di grassi e ricca di antiossidanti e di caroteni e provitamina A. Il radicchio e la bieta invece apportano sali minerali e ferro, per rinforzare l’organismo e difenderlo grazie alla loro naturale funzione antibiotica.
LEGGI ANCHE -> Dieta della vitamina C | Come rafforzare il sistema immunitario
LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici | I segreti della sua dieta | Ecco cosa mangia
Vi basterà introdurre nella vostra alimentazione abituale cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, distribuite nei cinque pasti principali della giornata. In questo modo riuscirete a combattere la fame senza eccedere nelle calorie. Come condimento per i vostri piatti usate esclusivamente l’olio extra vergine d’oliva: abbandonate burro, margarina e grassi animali in generale. Non eliminate assolutamente i carboidrati! Piuttosto preferiteli nella loro versione integrale ed equilibrate le quantità. Addio per un po’ a dolci, fritture e bevande gassate o alcoliche. E’ la stagione delle arance, quindi no ai succhi di frutti commerciali: preferite una bella spremuta fresca, magari al mattino per un pieno di energia, dolcezza e vitamine.
Soprattutto se siete affetti da patologie di natura cronica, se siete in stato interessante oppure se soffrite di intolleranze o allergie alimentari, chiedete un preventivo consulto medico prima di apportare qualsiasi variazione al vostro abituale regime alimentare. Diversamente potreste incorrere anche in rischi molto gravi per la vostra salute. In generale, anche se godete di ottima salute, chiedete sempre il consiglio di uno specialista per comprendere come bilanciare al meglio i pasti secondo le vostre esigenze.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…