Ogni stagione ha le sue caratteristiche e con la dieta di Marzo vi sveliamo quali sono i prodotti migliore da scegliere, tipici di questo periodo, per la vostra alimentazione. Sfruttando le proprietà ed i benefici della frutta e della verdura infatti, riuscirete ad iniziare un buon percorso di dimagrimento. Questo che vi porterà con semplicità a perdere qualche chilo soprattutto in vista della prossima stagione estiva.
Infatti è sempre meglio iniziare molto prima e seguire un’alimentazione controllata e genuina, piuttosto che rifugiarsi in diete fai da te dell’ultimo minuto. Magari fanno anche perdere peso in breve tempo, ma lo faranno anche rientrare altrettanto velocemente. Premesso che per garantirsi la buona riuscita di una dieta è necessario abbinare ad un regime ipocalorico sano ed equilibrato anche un pò di movimento, è opportuno fare delle precisazioni.
Ci sono delle categorie di soggetti che, più di altri, necessitano assolutamente di un consulto medico per qualsiasi variazione della loro alimentazione abituale. Stiamo parlando ad esempio delle donne in stato interessante oppure di soggetti che soffrono di particolari patologie. Ciò anche in relazione al fatto che alcuni alimenti possono creare delle controndicazioni in rapporto all’assunzione di medicinali particolari.
Potrebbe piacerti anche: 5 spezie che sgonfiano la pancia
I cibi caratteristici di questo periodo hanno tante proprietà che contribuiscono a detossinare e purificare l’organismo. Iniziamo con gli spinaci e gli agretti, ricchi di ferro e calcio, poveri di calorie e ricchi di fibre. Possono essere consumati cotti oppure crudi in insalata, hanno un’efficacia drenante ed aiutano la regolarità intestinale. Seguono i broccoli, la cicoria ed il cavolfiore: verdure crucifere piene di antiossidanti, con un potente effetto stimolante sul metabolismo. In questa stagione si trovano anche ottimi carciofi ed asparagi: combattono la ritenzione idrica e la cellulite e regolano i livelli di glucosio nel sangue.
Quanto alla frutta, via libera alle mele, presenti in tante gustosissime varianti, tutte eccellenti per la dieta. Mandarini, arance e pompelmo per un pieno di vitamina C e di naturale dolcezza. Consumati interi oppure in una spremuta salutare, stimolano la diuresi ed aumentano le difese immunitarie. Infine con le pere ed i kiwi facciamo il pieno di fibre, per regolare il transito intestinale ed eliminare i gas in eccesso e quindi il gonfiore addominale.
Insieme a questi prodotti di stagione, utilissimi per il vostro dimagrimento saranno cereali e legumi e lo yogurt. Quest’ultimo ricco di probiotici che aiutano a migliorare il funzionamento del sistema digestivo. Facendo il pieno di questi ottimi prodotti della natura, tanta acqua ed un pò di sana attività fisica, riuscirete facilmente a smaltire quella odiosa pancetta e sentirvi meglio!
Potrebbe piacerti anche: tisane dimagranti
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…