Il conto alla rovescia per il Natale è ufficialmente iniziato, e fare una dieta in questo periodo può rappresentare un valido aiuto per perdere anche fino a 4 kg prima del veglione, così da poter mangiare in tranquillità.
È impossibile negare che l’obiettivo di molti prima delle feste sia quello di perdere i chili di troppo e non preoccuparsi del “tour de force” alimentare che ci aspetterà nelle prossime settimane.
Insomma, è un modo perfetto per mangiare serenamente ciò che vogliamo, senza doverci preoccupare di eventuali chili in più che potrebbero accumularsi sul nostro corpo. Ecco perché provare una dieta pre-natalizia potrebbe rappresentare un valido aiuto.
Siamo tutti consapevoli del fatto che, in vista del Natale, inevitabilmente guadagneremo qualche chilo a causa degli abbondanti pranzi, cene e vari eventi, oltre ai dolci che arricchiranno le nostre tavole. Questi, infatti, rappresentano una tentazione alla quale è davvero difficile resistere.
Il tutto non finisce qui: per quanto riguarda la dieta prima di Natale, ciò che dobbiamo fare innanzitutto è correggere alcuni comportamenti alimentari che ci aiuteranno a dimagrire e perdere una buona quantità di chili, senza stressarci. Non dobbiamo fare altro che rivalutare la nostra alimentazione quotidiana, e se l’obiettivo è particolarmente ambizioso, possiamo farci aiutare da un medico nutrizionista. Al tempo stesso, dobbiamo cercare di ridurre i carboidrati, che comunque dovranno restare nel nostro piano alimentare, poiché sono una fonte importante di energia.
Per tornare in forma prima di Natale, dunque, partiamo subito correggendo le nostre abitudini alimentari. Innanzitutto, ricordiamo che dobbiamo fare cinque pasti al giorno, preferibilmente entro queste fasce orarie: colazione entro le 8:00, spuntino mattutino entro le 11:30, pranzo entro le 13:30, merenda entro le 17:00 e cena entro le 20:30.
LEGGI ANCHE -> Mangi le nuggets di McDonald’s? Forse c’è qualcosa che non va con i polli
Riduciamo al minimo il consumo di dolci prima degli eventi gastronomici o degli incontri con amici e parenti, e limitiamo il consumo di carboidrati. Questi dovranno comunque rimanere all’interno della nostra dieta, poiché sono una fonte di energia, ma è importante moderarne la quantità. Aumentiamo invece il consumo di proteine e fibre. Il mix perfetto di fibre e proteine ci aiuterà a sentirci sazi più a lungo e, cosa fondamentale, stimolerà il nostro apparato digerente, facilitando la sintesi degli alimenti e contribuendo a perdere i chili di troppo. Questo ci permetterà di tornare in forma prima di Natale e concederci qualche “chicca” in più durante le festività.
LEGGI ANCHE -> La sera preparo zuppe nel microonde in 5 minuti, ho chiuso con le lunghe attese ecco il mio segreto
LEGGI ANCHE -> Da quando faccio così le crostatine li mangiano tutti anche chi detesta la frutta, sono irresistibili, spariscono dal piatto
Biscotti zuccherini alla cannella: solo il profumo fa venire l'acquolina in bocca, non ti dico…
Ricetta facile e subito pronta del dolce più amato del Natale: con questi pandorini mi…
Niente più dolore né parti di sporco da dovere pulire sul piano cottura e sul…
Un abbinamento insolito per un grande classico, da servire come antipasto ma anche come secondo…
Era proprio la lasagna che cercavo, questa versione light è favolosa la mangio senza nessun…
Abbiamo selezionato per te 12 ricette di dolci natalizi che puoi preparare a casa e…