Dieta+di+ottobre+per+accogliere+l%26%238217%3Bautunno+in+formissima
ricettasprint
/dieta-di-ottobre-per-accogliere-lautunno-in-formissima/amp/
Diete

Dieta di ottobre per accogliere l’autunno in formissima

Come funziona la dieta di ottobre ed in che modo ci può aiutare a ritrovare la giusta situazione in termini di forma e di salute.

Una donna a dieta (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Dieta di ottobre, è arrivato il momento di metterla in atto per quei ritardatari che a settembre, una volta tornati dalle vacanze estive, hanno trascurato la necessità di rimettersi in forma e di cominciare a prediligere l’importanza di ritrovare la giusta forma. Questa cosa è possibile con la dieta di ottobre e con alcuni alimenti tipici che fanno parte ormai più dell’autunno che dell’estate che è andata via. Inoltre avremo anche modo di potere usufruire ancora di tempo utile prima dell’arrivo delle vacanze di Natale, che, va detto, non sono affatto lontane.

Dieta di ottobre, che cosa possiamo mangiare

La frutta tipica del mese di ottobre (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Un tratto in comune che la dieta di ottobre ha con diversi altri tipi di schemi alimentari è rappresentato dal fatto di prediligere la vitamina C, da assumere specialmente nella frutta fresca tipica di questo periodo dell’anno. E poi ci sono le verdure, sempre fresche, la carne bianca, il pesce, i legumi e la frutta fresca. In quanto a frutta possiamo annoverare, nei nostri spuntini, nelle nostre merende ed anche a colazione. La frutta infatti può essere anche mangiata a pezzi in uno yogurt magro bianco.

I kiwi, le mele, il melograno, i cachi, i limoni, le castagne, poi verdure varie, ortaggi come pomodori, carote, peperoni, melanzane, e poi ancora legumi, carne bianca, pesce fresco e non grasso o comunque poco grasso sono tutto quel che ci servirà. Di seguito c’è una lista più approfondita di alimenti da portare in tavola per la dieta di ottobre:

barbabietole rosse;
biete;

broccoli;
carote;
cavolfiori;
cavoletti di Bruxelles;
cetrioli;
cicoria;
fagioli borlotti;
finocchi;
funghi;
lattuga;
melanzane;
patate;
pomodori;
rape;
scarola;
sedano;
spinaci;
zucche;
zucchine;

Le indicazioni importanti da seguire

Mentre come pesce le nostre scelte dovranno andare su cefalo, nasello, orata, pesce spada, sardina, salmone, sogliola, tonno e triglia. Ricordiamo sempre di bere tanta acqua ogni giorno e di chiedere comunque un consiglio ad un esperto in ambito di nutrizione. La cosa sarà fondamentale perché un nutrizionista od un dietologo ci potranno dire per quanto tempo seguire questa dieta e quali sono le dosi consigliate in base a quelle che sono le nostre caratteristiche fisiche. Un consulto poi da una persona qualificata è indispensabile nel caso di donne incinte o di persone alle prese con un qualche tipo di patologia in corso.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Con le uova realizzo un delizioso antipasto per Pasqua, questa ricetta è da asso nella manica

Desideravo essere originale in vista di Pasqua, ecco perché ho deciso di inserire questa ricetta…

2 minuti ago
  • Primo piatto

Questi maccheroni sono una bomba, ovvio che ci metto la salsiccia e con altri 2 ingredienti vedi che primo tiri fuori

A casa mia amano tutti i maccheroni, con questa ricetta li ho veramente stesi tutti:…

33 minuti ago
  • Pizza

Non li compro più i panini all’olio, ho superato anche mia nonna, tanto è che quando li faccio me li surgelo sono buonissimi

Per merende salate e perfino buffet per gli amici, non faccio ormai che sfornare questi…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Altro che polpette, queste le faccio a base di carote e cuocio tutto in pochi minuti

Questa sera avevo voglia di qualcosa di sfizioso ma al tempo stesso leggero. Non avendo…

2 ore ago
  • News

Tra un cambio di lenzuola e l’altro non far passar troppi giorni se non vuoi correre rischi, ti ritroveresti con un covo di germi, acari e batteri

Non devi assolutamente far passar troppo tempo, il cambio lenzuola va fatto con una certa…

2 ore ago
  • Dolci

Mi piacciono entrambe, la cheesecake e il brownie: guarda, ho studiato una combo che non mi fa rinunciare a nessuna delle 2

Perché rinunciare ad un piacere in cambio di un altro quando possiamo metterli insieme e…

3 ore ago