Il 15 di agosto fa rima con abbuffate, per molti. E poi si rende necessaria la Dieta di Ferragosto, che ci consentirĂ  di tornare in forma.

 

Dieta dopo Ferragosto: un imperativo per alcuni, solamente un proposito che rimarrĂ  nei pensieri per altri. Ma è bene sapere che le grigliate e le tavolate della festivitĂ  dell’estate ci portano ad ingrassare di ben 3 chili in media.

E questo avviene perché si esagera, tra lasagne, braciate, dolci, bevute e simili. Lo indica uno studio condotto da Coldiretti e Ixè. Anzitutto aumentano i momenti di convivialità, quali pranzi e cene allargate a parenti ed amici.

Per cui non c’è da stupirsi se dopo il 15 di agosto un pĂ² tutti si ritrovano a mettersi i capelli in testa una volta saliti sulla bilancia.

La Dieta dopo Ferragosto impone di mettere da parte almeno per tutto il resto del mese piatti abbondanti di pasta, carne rossa, fritture, dolciumi, gelati, insaccati, salumi, formaggi, vino, alcolici, bevande zuccherate e/o gassate e cibo industriale, ricco di conservanti, grassi, additivi e zuccheri aggiunti.

Leggi anche –> Rimedi sbronza | come stare bene dopo una bella bevuta

Dieta di Ferragosto, come fare per tornare in forma

Sostituiamo a tutto questo, per qualche settimana, degli alimenti sani e naturali. Ed impariamo ad assaggiare quanto indicato soltanto una volta a settimana, in quantità moderate. Perché ne va della nostra salute.

Una dieta dopo Ferragosto contempla quindi l’assunzione di pasta, riso e pane integrale, in quantitĂ  che vanno dai 50-60 grammi per le donne alle 70 per gli uomini, mentre per il pane ci si deve limitare ad una fettina al giorno.

Poi ampio spazio devono avere frutta e verdure fresche di stagione, da cucinare come si vuole, tra lesse e grigliate. E poi, si a pesce azzurro e frutta secca. Inoltre è fondamentale bere almeno 2 litri di acqua al giorno, cosa che porta ad idratarci piĂ¹ facilmente ed a velocizzare la perdita di peso.

Leggi anche –> Come dimagrire | cosa non mangiare per farcela in poco tempo

Mai saltare i pasti

Bere favorisce la digestione e contrasta la ritenzione idrica. Per dimagrire, tanto con la dieta di Ferragosto quanto con un altro tipo di schema alimentare, è importante non saltare alcun pasto.

E cominciare con la colazione (mezza tazza di latte e tre frollini, oppure uno yogurt magro con un frutto fresco di stagione, o tre fette biscottate integrali con marmellata non zuccherata ed un caffè senza zucchero).

Per proseguire con uno spuntino a metĂ  mattinata. In tal senso vanno bene o una quindicina di mandorle o sempre un frutto fresco di stagione. Alternate poi con la merenda di metĂ  pomeriggio. Mentre restano ovviamente anche pranzo e cena. Ognuno di questi pasti non deve avere una distanza di piĂ¹ di 4 ore dall’altro.

Leggi anche –> Acqua minerale | contaminata quella di un marchio italiano | i dettagli

Un esperto saprĂ  consigliarvi al meglio

Date spazio pure a uova (massimo tre volte a settimana), carne bianca (coniglio, pollo, tacchino) e legumi di ogni tipo. Oltre a bere quanto indicato, fate anche un pĂ² di movimento, con mezzora di camminata a passo svelto 3-4 volte a settimana per almeno mezzora.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

E chiedete un consulto ad un dietologo o ad un nutrizionista, specialmente se soffrite di qualche patologia o se siete in dolce attesa.

Foto dal web