Dopo le festività natalizie, è giunto il momento di prendersi cura del proprio corpo e tornare in forma. Prova questo per cinque giorni e vedrai che nel weekend potrai davvero mangiare ciò che desideri.

Si torna a parlare nuovamente di dieta, nel tentativo di tornare davvero in forma dopo le festività natalizie. Gli eccessi dei tour gastronomici che hanno caratterizzato le ultime due settimane si sono inevitabilmente tradotti in troppi sgarri.

Dieta dopo le feste - RicettaSprint
Dieta dopo le feste – RicettaSprint

Sulla base di tale motivazione, ciò che dobbiamo fare principalmente è concedere al nostro corpo un periodo di detox, inteso come disintossicazione dagli zuccheri e dagli alcolici che abbiamo bevuto, oltre a tutte le prelibatezze gustate in questo frangente.

Infatti, oggi parleremo di un programma di detox da seguire durante la settimana, che durerà cinque giorni, per poter tornare subito in forma e sentirci meglio con noi stessi. In questo modo, nel weekend potremo gustare tranquillamente alcuni dei nostri piatti preferiti, sia a casa che fuori.

Torna in forma in cinque giorni: ecco cosa mangiare per stare meglio

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, durante le ultime settimane molti di noi sono stati impegnati in un tour de force alimentare, nel tentativo di tornare subito in forma e dimenticare gli eccessi delle feste. Quando parliamo di detox, infatti, non parliamo solo di un periodo di dieta determinato dall’assenza di alcuni alimenti, ma di una fase molto importante durante la quale concediamo al nostro corpo un periodo di purificazione.

Questo significa aiutare l’organismo ad espellere più facilmente liquidi, tossine, zuccheri e coloranti derivanti dai cibi che abbiamo mangiato senza pensarci troppo.

Per i prossimi cinque giorni, dunque, per fare in modo che il nostro detox possa avere un riscontro positivo, ciò che dobbiamo fare è diminuire almeno del 40% la presenza dei carboidrati, prediligendo quelli integrali, che sono ricchi di fibre e favoriscono il senso di sazietà.

Fai questo e poi riposati il sesto giorno dopo la dieta

È importante anche aumentare considerevolmente le dosi di verdura, sia a pranzo che a cena, come contorno per le proteine. Mangiamo prevalentemente carni magre, come pollo, tacchino e pesce, per soddisfare le nostre esigenze quotidiane, ma riducendo in modo significativo l’apporto calorico.

Dieta dopo le feste - RicettaSprint
Dieta dopo le feste – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Nessun preparato già pronto all’uso, ti svelo il segreto per una cioccolata calda perfetta, così la trovi solo nei migliori bar!

Una volta completato questo regime alimentare, prestando molta attenzione ad evitare ogni tipo di zucchero, il tuo corpo ti ringrazierà. Al termine di questa fase, potrai riposarti il sesto giorno, avendo dato al tuo corpo il tempo di ricaricarsi.

LEGGI ANCHE -> Insalata di patate con pomodori questa combo ha lasciato tutti a bocca aperta, pronta in soli 15 minuti

LEGGI ANCHE -> Basta con i soliti ripieni, le melanzane farcite fatte così sono molto più buone, anche chi detesta le verdure non storce il naso