Si chiama dieta Dubrow e prende il nome dai suoi creatori: Heather e Terry, volti noti al pubblico americano ormai da anni. Lei è una star del reality show “The Real Housewives of Orange County, lui invece è un chirurgo plastico protagonista di un programma chiamato “Botched”.
Entrambi hanno confessato di essere riusciti a perdere oltre venti chili seguendo con grande costanza questo programma alimentare, il cui principio base si fonda sul digiuno intermittente. In poche parole si alternano fasi di nutrizione controllata a fasi di digiuno. Ciò avrebbe l’effetto di dare una sferzata al metabolismo. In questo modo la perdita di peso sarebbe continua e regolare, consentendo di raggiungere un discreto obiettivo in tempi relativamente brevi.
Dieta Dubrow: come funziona e cosa si può mangiare
Il percorso di dimagrimento inizia con la fase di attacco, in cui i pasti si svolgono nell’arco di 8 ore, restando le rimanenti 16 ore a digiuno. Quindi il pranzo avviene entro mezzogiorno e la cena non deve mai terminare dopo le otto, dal lunedì al venerdì. Nel week end c’è la possibilità di concedersi un giorno di libertà a scelta. Gli alimenti da prediligere vanno dalle verdure a foglia larga, frutta secca, carne bianca e pesce.
Sono consentiti inoltre legumi, tofu, tempeh e albumi d’uovo. Bisogna eliminare completamente bevande alcoliche e gassate. Sono invece permessi the, caffè e naturalmente tanta acqua. Quanto agli spuntini è possibile mangiare cioccolato amaro, yogurt greco scremato oppure yogurt di cocco fermentato.
La seconda fase riduce leggermente il tempo di digiuno che scende a 12 ore. Il menù giornaliero prevede due porzioni di frutta a scelta. In alternativa, una porzione accompagnata da una fetta di pane tostato oppure 25 grammi di fiocchi d’avena. In questa seconda fase è possibile perdere anche 4 kg a settimana.
Dieta Dubrow, consigli ed avvertenze
Questa dieta chiaramente non è stata supportata da alcun nutrizionista. E’ chiaro quindi che soprattutto chi soffre di particolari patologie o le donne in stato interessante deve necessariamente consultare un medico prima di iniziarla. Ciò va fatto a prescindere, quando si vuole variare in modo così drastico la propria alimentazione. Soltanto un parere medico può consigliare ciascuno sul proprio percorso di dimagrimento specifico!