Una dieta facile e veloce senza bilancia esiste ed è molto semplice da seguire, perchè è davvero alla portata di tutti!
Non è un segreto, ma un regime ipocalorico specifico studiato per eliminare il tessuto adiposo in poco tempo e senza avere l’impegno di dover quantificare continuamente gli alimenti previsti. L’artefice di questo percorso di dimagrimento senza dubbio davvero particolare e utile a coloro che con la bilancia non hanno un buon rapporto è il dottor Pietro Migliaccio, presidente della Società italiana di Scienza dell’Alimentazione. La regola fondamentale è quella di regolare la propria alimentazione abituale ad un massimo di 1200 calorie giornaliere da osservare fino al raggiungimento del peso ideale. Successivamente è prevista una sorta di fase di mantenimento, in cui vengono gradualmente aggiunti altri cibi precedentemente non inclusi.
LEGGI ANCHE -> Dieta di Okinawa | Longevità e linea | Regole e menù da seguire
Importante regola da tenere presente prima di iniziare una dieta
Una premessa è sempre d’obbligo: quando si vuole perdere peso, innanzitutto bisogna avere una buona motivazione personale. In secondo luogo è sempre bene rivolgersi ad uno specialista, con cui potrete elaborare un piano nutrizionale adeguato alle vostre esigenze. Soprattutto per coloro che soffrono di particolari patologie oppure le donne in stato interessante, si rende necessario questo passaggio.
Non apportate alcuna modifica alla vostra abituale alimentazione, se non concordata con il vostro medico di fiducia: valutate sempre il rapporto tra rischi e benefici prima di iniziare una dieta! Anche se solo per tre giorni infatti, nessuna dieta può apportare benefici se non preceduta da un parere esperto. Potreste diversamente non ottenere alcun risultato oppure non raggiungere il vostro obiettivo per il solo fatto che un determinato stile alimentare generalizzato non fa al caso vostro.
LEGGI ANCHE -> Dieta Detox | i consigli da seguire per essere al top in una settimana
Dieta facile e veloce senza bilancia | Eliminare chili in tre step
Il principio fondamentale di questa dieta è l’autoregolamentazione. In poche parole bisogna adottare un regime di controllo delle quantità improntato al buonsenso e facendo particolare attenzione al metodo di cottura delle pietanze ed i condimenti utilizzati. E’ infatti consentito cucinare gli alimenti al cartoccio, al vapore o lessi. Inoltre è consigliato insaporirli con le spezie piuttosto che con il sale, responsabile della ritenzione idrica. Una volta a settimana è addirittura possibile utilizzare la frittura, ma soltanto con olio extra vergine d’oliva. Ugualmente si possono consumare uova e latticini, mentre c’è completo via libera per quanto riguarda l’assunzione di carne, pesce e verdure, anche nelle quantità.
Una delle caratteristiche di questo regime ipocalorico è quello di non vietare il consumo di dolci, il che lo rende particolarmente apprezzato da chi è molto goloso e riesce con difficoltà ad eliminare completamente gli zuccheri. E’ una variante assolutamente in contro tendenza rispetto alle tradizionali diete ed è ciò che la rende davvero interessante. Si può mangiare 20 grammi di biscotti, di cioccolato o un mini gelato al giorno, senza sentirsi in colpa! L’intento del dottor Migliaccio è quello di insegnare una corretta alimentazione improntata all’autocontrollo: solo in questo modo e senza sentire il peso di un controllo eccessivo sulle quantità, si può imparare a gestire il proprio peso.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.