Dieta+Fodmap+%7C+il+rimedio+per+curare+il+colon+irritabile
ricettasprint
/dieta-fodmap-rimedio-colon-irritabile/amp/
Diete

Dieta Fodmap | il rimedio per curare il colon irritabile

Come funziona la Dieta Fodmap, con la quale sarà più facile porre fine ai fastidi legati alla condizione del colon irritabile.

Dieta Fodmap, di cosa si tratta e come funziona quello che risulta essere tra i rimedi più indicati che ci siano da parte degli esperti per curare il colon irritabile. Questo regime alimentare dura un mese e prevede come sua caratteristica principale l’esclusione di cibi soggetti a fermentazione.

Una ragazza mangia dell’insalata (Foto ricettasprint.it)

Il termine ‘Fodmap’ è un acronimo inglese composto dalle iniziali dei vari oligosaccaridi fermentabili, disaccaridi, monosaccaridi e polioli. Si tratta di composti presenti in numerosi cibi naturali che siamo soliti consumare ogni giorno.

Si va dalla frutta come mele, albicocche, ciliegie, fichi, mango, pere, pesche, prugne e anguria. Alle verdure quali carciofi, broccoli, cavoli. Passando anche per cereali, grano, legumi, funghi, aglio e cipolla.

Si tratta di carboidrati alimentari a catena corta che l’intestino tenue non riesce ad assorbire. Il loro percorso di porta dritti nel tratto successivo (l’intestino crasso), dove poi avviene la fermentazione tramite i batteri intestinali. Questo porta all’insorgere di gas quali il metano e l’idrogeno tra gli altri.

Dieta Fodmap, i cibi consigliati

Avere il colon irritabile porta all’insorgere di antipatiche problematiche. La ipersensibilità viscerale annessa fa si che escludere permanentemente certi alimenti ritenuti nemici del colon irritabile alla fine non migliori affatto le cose, anzi.

 

Meglio metterli da parte temporaneamente. E la Dieta Fodmap serve proprio a questo. Durante il periodi di osservazione di questo schema nutritivo vanno consumati cereali senza glutine, patate, riso, latte di mandorla o di soia al posto di quello di vaccino.

Poi verdura a basso contenuto di fruttani (quali melanzane, finocchi…) o frutta con basso contenuto in fruttani (arance, ananas, fragole, kiwi…).

Uno dei punti chiavi è individuare gli alimenti ‘nocivi’

E più in generale cibi ad alta digeribilità. Reintrodurre poi gli alimenti tipici della nostra alimentazione di serve, dopo le suddette 4 settimane, servirà ad individuare con precisione quelli che scateneranno i sintomi del colon irritabile.

Ovviamente è necessario richiedere un consulto medico ed ottenere i consigli di un dietologo o di un nutrizionista. Per quanto riguarda il colon irritabile, esso è una condizione che consiste di un disordine funzionale inerente l’apparato gastrointestinale.

Tale situazione può comportare sintomi fastidiosi come crampi, dolori addominali, nausea, stitichezza o anche il suo inverso, cioè la diarrea. Come molti altri tipi di dieta, è consigliato anche un elevato consumo di acqua. In una media di 2 litri al giorno come minimo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Basta con il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone cambia musica a tavola e accontenti tutti anche i piccoli

Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…

3 minuti ago
  • Secondo piatto

Sono già pronta per il pranzo della domenica, l’ho fatto buono proprio come quello della nonna

Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…

32 minuti ago
  • News

C’è un formaggio che puoi mangiare tutti i giorni senza problemi per la salute

Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…

1 ora ago
  • Dolci

Alla cannella e senza burro, questi biscotti sono perfetti per l’inzuppo provali anche tu!

Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…

2 ore ago
  • News

Germi e batteri nel cestello della lavatrice? Digli addio con il trucco della nonna

Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…

2 ore ago
  • Dolci

Invece dei tortini dal cuore caldo ecco la versione maxi: ne faccio una torta cremosa che devi mangiare appena sfornata!

Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…

3 ore ago