Dieta+Fodmap+%7C+il+rimedio+per+curare+il+colon+irritabile
ricettasprint
/dieta-fodmap-rimedio-colon-irritabile/amp/
Diete

Dieta Fodmap | il rimedio per curare il colon irritabile

Come funziona la Dieta Fodmap, con la quale sarà più facile porre fine ai fastidi legati alla condizione del colon irritabile.

Dieta Fodmap, di cosa si tratta e come funziona quello che risulta essere tra i rimedi più indicati che ci siano da parte degli esperti per curare il colon irritabile. Questo regime alimentare dura un mese e prevede come sua caratteristica principale l’esclusione di cibi soggetti a fermentazione.

Una ragazza mangia dell’insalata (Foto ricettasprint.it)

Il termine ‘Fodmap’ è un acronimo inglese composto dalle iniziali dei vari oligosaccaridi fermentabili, disaccaridi, monosaccaridi e polioli. Si tratta di composti presenti in numerosi cibi naturali che siamo soliti consumare ogni giorno.

Si va dalla frutta come mele, albicocche, ciliegie, fichi, mango, pere, pesche, prugne e anguria. Alle verdure quali carciofi, broccoli, cavoli. Passando anche per cereali, grano, legumi, funghi, aglio e cipolla.

Si tratta di carboidrati alimentari a catena corta che l’intestino tenue non riesce ad assorbire. Il loro percorso di porta dritti nel tratto successivo (l’intestino crasso), dove poi avviene la fermentazione tramite i batteri intestinali. Questo porta all’insorgere di gas quali il metano e l’idrogeno tra gli altri.

Dieta Fodmap, i cibi consigliati

Avere il colon irritabile porta all’insorgere di antipatiche problematiche. La ipersensibilità viscerale annessa fa si che escludere permanentemente certi alimenti ritenuti nemici del colon irritabile alla fine non migliori affatto le cose, anzi.

 

Meglio metterli da parte temporaneamente. E la Dieta Fodmap serve proprio a questo. Durante il periodi di osservazione di questo schema nutritivo vanno consumati cereali senza glutine, patate, riso, latte di mandorla o di soia al posto di quello di vaccino.

Poi verdura a basso contenuto di fruttani (quali melanzane, finocchi…) o frutta con basso contenuto in fruttani (arance, ananas, fragole, kiwi…).

Uno dei punti chiavi è individuare gli alimenti ‘nocivi’

E più in generale cibi ad alta digeribilità. Reintrodurre poi gli alimenti tipici della nostra alimentazione di serve, dopo le suddette 4 settimane, servirà ad individuare con precisione quelli che scateneranno i sintomi del colon irritabile.

Ovviamente è necessario richiedere un consulto medico ed ottenere i consigli di un dietologo o di un nutrizionista. Per quanto riguarda il colon irritabile, esso è una condizione che consiste di un disordine funzionale inerente l’apparato gastrointestinale.

Tale situazione può comportare sintomi fastidiosi come crampi, dolori addominali, nausea, stitichezza o anche il suo inverso, cioè la diarrea. Come molti altri tipi di dieta, è consigliato anche un elevato consumo di acqua. In una media di 2 litri al giorno come minimo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Maxi offerta Lidl: incredibile cosa porti a casa con soli 50 Euro

Scopri la maxi offerta Lidl, ti bastano solo 50 Euro e fai la spesa di…

1 minuto ago
  • News

Massimo Bottura, l’addio improvviso cambia ogni cosa: non lo vedremo più

Una notizia davvero incredibile per Massimo Bottura: un addio che arriva all’improvviso, come un vero…

1 ora ago
  • Dolci

Poco sbattimento e molta goduria, è una panna cotta al bacio e ti lecchi anche le labbra

Un elenco di ingredienti molto corto e una preparazione veloce, fa quasi tutto il frigo:…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Cotolette senza carne, fritte e morbidissime, così ti salvo la cena in meno di 10 minuti

Questa sera salvo la cena in soli 10 minuti con queste cotolette senza carne: fritte,…

3 ore ago
  • Dolci

Senza lievito ma con gusto, la torta cremosa alla ricotta in friggitrice è una sorpresa

L'impasto è pronto in pochi minuti e lo puoi cuocere subito, senza attese: ecco perché…

4 ore ago
  • Dolci

Non solo per la colazione: la crostata mele e amaretti diventa il dessert natalizio più amato

La crostata di mele e amaretti è un dolce semplice che conquista tutti, buono anche…

5 ore ago