Il binomio dieta formaggio è un qualcosa in grado di poter coesistere. Basta seguire qualche semplice consiglio su come comportarsi a tavola.
Nel corso di una dieta il formaggio è un alimento che molte volte viene bandito. Questo è un atteggiamento però da ritenere come negativo. Come qualsiasi privazione del resto. Perché è bene sapere che invece, in qualunque regime alimentare, è lecito concedersi uno strappetto alla regola. Certo, i formaggi sono spesso grassi e fanno schizzare il colesterolo verso l’alto. Ecco perché occorre rivolgersi su alcuni tipi magri, da poter consumare con maggiore tranquillità. Il consiglio ottimale è quello di mangiarne per 3 volte a settimana in media. Sono tutti formaggi freschi e con pochi grassi. Si tratta nel dettaglio di quelli riportati nella seguente lista, e da assumere in dosi da 120 grammi per volta.
- ricotta
- mozzarella
- formaggio spalmabile
- fiocchi di latte
- feta
- robiola
- certosa
- stracchino
LEGGI ANCHE –> La pasta in bianco fa ingrassare | Tutta la verità sul piatto dietetico
LEGGI ANCHE –> Formaggi marche note | Altro che latte italiano | Ecco cosa contengono
Dieta formaggi, quelli da ridurre ad una volta ogni 10 giorni
Nell’ambito di dieta e formaggi, occorre invece limitare quelli più grassi. Si tratta di quelli stagionati, in quanto contengono una grande quantità di grassi saturi. Vanno ridotte anche le quantità. Se quelle dei formaggi consentiti sono indicate in circa 120 grammi, per quelli da ‘arginare’ il consiglio è di non andare oltre i 60 grammi. Quindi meglio propendere per quelli freschi e magri, limitando gli stagionati ad un assaggio saltuario. Meglio comunque anche un questo caso chiedere consiglio ad un dietologo o ad uno specialista.
LEGGI ANCHE –> Dieta Dinner Cancelling | Fiorello dimagrito in tre settimane
LEGGI ANCHE –> Colesterolo alto | formaggi? Si grazie! | Ecco i magnifici 7
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.