Seguire una dieta non è roba da poco, soprattutto nel momento in cui dovremmo evitare gli sgarri… ma ne abbiamo 10 che potrete concedervi tranquillamente.

Nel momento in cui ci accingiamo a seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso sappiamo benissimo che dobbiamo essere sempre super fedeli all’alimentazione consigliata, evitando di degustare alimenti non esplicitamente suggeriti.

Cosa mangiare durante la dieta - RicettaSprint
Cosa mangiare durante la dieta – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Luca Salatino messaggio shock sui social: “Questo mondo non fa per me…”

Il menù alimentare che viene stabilito quando decidiamo di intraprendere la dieta è il frutto di un’analisi attenta e accurata fatto insieme ad un professionista, il quale studiando il nostro caso potrà stabilire come gestire nel migliore dei modi ogni tipo di pasto.

All’interno di questi regimi alimentari è già presente uno sgarro settimanale concesso al paziente, il quale rientra in un piano di calorie che non andranno a intaccare i risultati che dovremmo conseguire… ma esiste una piccola soluzione perfetta per quei momenti di fame acuta che ci spingono allo sgarro.

Sgarri senza di colpa nella dieta

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente seguire una dieta alimentare ed evitare qualsiasi tipo di sgarro… e pressoché un’impresa difficile impossibile allo stesso tempo. Questa tematica importante però deve essere affrontata nel modo corretto, perché possiamo concederci qualche peccato di gola ma dobbiamo prestare davvero attenzione a ciò che scegliamo.

Gli sgarri in dieta - RicettaSprint
Gli sgarri in dieta – RicettaSprint

Per coloro che stanno seguendo una dieta alimentare necessario ricordare che esiste un elenco di 10 alimenti che possiamo tenere bene in mente e rinominare “sgarri senza sensi di colpa”. Scopiamo insieme quali sono nello specifico.

LEGGI ANCHE -> Joe Bastianich “Faccio fatica a capire” | La difficile confessione

I 10 alimenti per lo sgarro durante la dieta

Una lunga lista di alimenti con i quali poter sgarrare durante una dieta per perdere peso che non mi faranno sentire assolutamente in colpa, ecco di seguito quali sono:

Un buon bicchiere di vino: possiamo di gustarne un bicchiere a tavola senza alcun tipo di senso di colpa, dato che sembrerebbe essere in grado di accelerare il nostro metabolismo.

Sua maestà la pizza: una volta settimana è concessa in tutte le diete, purché non sia esageratamente farcita perché potrebbe diventare ricca di grassi. Meglio prediligere una pizza con verdure e poco mozzarella.

Biscotti e caramelle sì ma con attenzione: è concessa una tecnica per questi due alimenti purché siano preparati in casa, questo ci permette di sostituire il burro con l’olio extravergine d’oliva e utilizzare le farine integrali.il consiglio è quello di sostituire anche i zuccheri raffinati con quello di canna.

Il cioccolato rimane sempre un grande amico: 40 g extra fondente fanno bene al nostro corpo e accelerano pure il dimagrimento.

Cibi ammessi come sgarro - RicettaSprint
Cibi ammessi come sgarro – RicettaSprint

Non rinunciare nemmeno al gelato: in teoria si tratta di qualcosa in grado di sostituire anche un pasto intero, soprattutto se facciamo riferimento a un gelato artigianale. In ogni caso possiamo concederci di tanto in tanto anche un buon gelato, preferendo gusti fruttati ed evitare quelli particolarmente ricchi di crema.

Concediti anche pane e pasta: meglio se fatta con farina integrale ma limitandosi nelle quantità, così da evitare sgradevoli aumenti di peso.

Inserisci nella dieta anche l’hamburger: ovviamente non facciamo riferimento a quelli serviti nei fast-food, ma hai hamburger realizzati in casa solamente di carne evitando altri alimenti conservanti così da essere perfettamente in linea con la dieta, servendoli con un contorno di insalata, cipolla e pomodoro.

Preparati anche una bella macedonia di frutta: un mix ricco di vitamine fibre che rafforza il nostro sistema immunitario, ma cerca di non superare le due volte la settimana per questo piatto.

Penso positivo anche per il sushi: una volta la settimana possiamo anche sgarrare con questo piatto buonissimo, l’importante è non esagerare con la salsa di soia che contiene davvero molto sale.

A colazione va bene anche un pancake light: meglio se servito con della frutta, o del miele. Ricordati però di seguire questa ricetta per renderlo appunto light:

250 grammi di latte scremato,

200 grammi di farina,

un pizzico di lievito,

2 uova.

LEGGI ANCHE -> Adesso mettiti comoda e leggi come faccio la mia pasta e fagioli con solo due barattoli, si leccheranno anche il piatto