Quando si è a dieta spesso si evitano i formaggi: ecco quelli più magri, il cui consumo è ampiamente consentito e che si possono mangiare senza sensi di colpa!
Sottostare ad un regime ipocalorico è poco piacevole per tutti. C’è chi vi è costretto per esigenze di salute, altri soltanto per la necessità di eliminare qualche chilo di troppo: in ogni caso comporta sacrifici che a volte si sostengono con non poco malumore. Mangiare senza dubbio è uno dei piaceri della vita, ma bisogna sempre imparare una corretta alimentazione per poter beneficiare senza danni anche dei cibi in genere ‘vietati’. Tra questi, tante volte demonizzati dai regimi ipocalorici più diffusi c’è tutta la categoria dei formaggi, considerati troppo calorici per essere inseriti in un’alimentazione mirata al dimagrimento.
Tutta via non bisogna mai fare di un’erba un fascio, ma è opportuno procedere a delle distinzioni che potranno rendere più ricca la scelta degli alimenti da inserire nel vostro percorso nutrizionale. Vediamo quindi insieme quali sono i 5 formaggi più magri che potrete gustare senza temere per la linea.
LEGGI ANCHE -> Dieta Mediterranea | perché fa bene e cosa è permesso mangiare
LEGGI ANCHE -> Frutta e verdura | Attenzione alle calorie | Si e no per la dieta
Dieta | I 5 formaggi più magri | Da mangiare senza sensi di colpa
Il formaggio, essendo un derivato del latte, ne possiede tutti i benefici dal punto di vista nutrizionale. Esso contiene sali minerali quali calcio e fosforo per la salute di ossa e mente, ma anche magnesio, potassio e zinco. Sono inoltre un concentrato di vitamine A, B, B12 e D e di proteine. E’ presente inoltre, a seconda della varietà di formaggio, anche del sale ed i grassi di cui abbiamo tanto terrore. Va da sé che se si sceglie un formaggio più saporito e stagionato, bisognerà ridurne drasticamente le quantità rispetto ad una varietà più leggera. Tra quelle classificabili come ‘light’ a tutti gli effetti ci sono la ricotta vaccina, alcuni tipi di formaggio spalmabile ed i fiocchi di latte. Questi infatti apportano meno di cento calorie per ogni etto consumato.
Poi c’è la categoria intermedia, quella dei formaggi che contengono in media tra le duecento e le trecento calorie per ogni porzione di cento grammi.
In questa categoria rientrano la mozzarella, la robiola e lo stracchino. Saliamo ancora per incontrare i formaggi che apportano tra le trecento e le quattrocento calorie per ogni cento grammi consumati: essi sono il parmigiano, il pecorino, il grana padano e l’asiago. In cima alla lista dei formaggi più calorici in assoluto figurano il caciocavallo e lo sbrinz, con una portata di oltre quattrocento calorie. Ecco dunque in sintesi i cinque prodotti caseari che potreste inserire nella vostra dieta, sempre previo consiglio del vostro specialista, perché più leggeri e quindi meno dannosi per la linea. Come anticipato ci sono la ricotta, i formaggi spalmabili a ridotto contenuto calorico ed i fiocchi di latte. A cui si possono aggiungere tranquillamente la mozzarella e la robiola, da preferire allo stracchino per la quantità di sale presente. Non ci resta che augurarvi buon appetito1
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.