Dieta+del+latte+%7C+Per+perdere+5+kg+in+8+giorni
ricettasprint
/dieta-latte-ipocalorica-restrittiva/amp/
Diete

Dieta del latte | Per perdere 5 kg in 8 giorni

Con la dieta del latte perdere 5 kg in 8 giorni è davvero possibile? Seguendo questo schema rigido e imprescindibile scopriamo cosa accade.

Dieta del latte

Dieta del latte: 5 kg in 8 giorni. Possibile?

Molti 5 kg in 8 giorni, forse troppi. Ecco che dal Portogallo arriva la dieta del latte, l’alimentazione che promette miracoli ma che secondo molti nutrizionisti e dietologi non è adatta perchè sbilanciata. Si tratta di una dieta semiliquida abbinata a proteine e frutta. Ma quali sono le controindicazioni? Assumere latte tutti i giorni in quantità abbinato a cibi poco calorici può far perdere peso ed essendo un alimento completo e naturale non dovrebbe portare conseguenze per l’organismo. E’ una dieta restrittiva e stressante che prima di essere intrapresa dovrebbe sussistere un consulto del medico perché è sbilanciata.

Parlare di dieta del latte è improprio poiché non è il latte che fa dimagrire ma il fatto che sia un’alimentazione ipocalorica, restrittiva. Ma perdere 5 kg in 8 giorni non assicura che questi non vengano ripresi, infatti, la maggior parte dei kg che verranno eliminati potrebbero essere dei liquidi in eccesso. Con la dieta del latte, si assumono circa 500 calorie nei giorni di dieta liquida e si arriva a 700 calorie nei giorni in cui vengono concessi anche alimenti solidi; l’organismo, per il proprio sostentamento, è costretto quindi ad attingere alle riserve di grasso e ciò porta inevitabilmente a una diminuzione del peso.

ti piacerebbe anche:Latte di quinoa | fatto in casa velocemente e con due ingredienti

ti piacerebbe anche:Allerta antibiotici e cortisone nel latte | Le marche a rischio

ti piacerebbe anche:Non tutto il latte è uguale | cosa devi sapere

ti piacerebbe anche:Tipo di latte migliore per bambini | Ecco quale scegliere e perchè

Dieta del latte: lo schema

Giorno 1 6 bicchieri di latte.
Giorno 2 4 bicchieri di latte e due frutti non eccessivamente calorici (quindi meglio optare per alimenti ricchi d’acqua come fragole oppure arance).
Giorno 3 2 bicchieri di latte, 2 frutti e 150 grammi di formaggio light.
Giorno 4 4 bicchieri di latte, due frutti, 150 grammi di carne magra ai ferri.
Giorno 5 2 bicchieri di latte, 2 frutti, 1 uovo sodo, 150 grammi di carne ai ferri.
Giorno 6 2 bicchieri di latte, 2 frutti, 1 uovo sodo, 150 grammi di carne ai ferri e 100 grammi di formaggio light.
Giorno 7 3 bicchieri di latte e 3 frutti.
Giorno 8 2 bicchieri di latte, 1 frutto, 150 grammi di carne magra e 150 grammi di formaggio light.

 

Alla base di questo menu il latte vaccino scremato , ipocalorico e meno grasso che perde vitamine liposolubili e altre sostanze nutritive (meno dello 0,3% di grassi rispetto al 3,5% dell atte intero). LA quantità di calcio resta invariata. Non è propriamente una dieta liquida se non per il primo giorno del programma dimagrante. Nelle altre giornate sono concessi alcuni alimenti da consumare in quantità ben precise. Nel corso di questo regime alimentare possono essere assunti: Tè verde amaro o con dolcificante; arance e frutti ricchi di acqua; carni magre: quelle concesse sono quelle bianche, in particolare pollo e tacchino, ma anche il manzo privato del grasso e formaggi light (ricotta, robiola e altri tipi di formaggi freschi leggeri e non stagionati).

La dieta del latte e del siero

Il siero è un vero e proprio concentrato di nutrienti che, oltre ad apportare numerosi benefici all’organismo, permetterebbe, secondo alcuni studi, di perdere peso, mantenendo le proprietà del latte e più digeribile grazie alla scomposizione del lattosio.
Si può reperire il siero di latte nei negozi di alimenti naturali o nelle erboristerie e, per prepararlo, è sufficiente mescolare 2 cucchiai di polvere in 250 ml di acqua minerale.
Bere due bicchieri di questa bevanda ogni giorno, permetterebbe di perdere fino a circa 3 chili in 20 giorni. Non è di certo un siero miracoloso, ma va abbinato ad un regime ipocalorico. Certamente possono subentrare controindicazioni date dal regime restrittivo come spossatezza e irascibilità; gonfiore e problemi intestinali per la digeribilità anche del latte scremato; squilibri nutrizionali; rallentamento del metabolismo perchè dieta lampo e troppo povera di calorie. Pertanto non è una dieta raccomandata.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram.Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

5 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

5 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

6 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

7 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

7 ore ago