La Dieta Mediterranea verde è una branca della più famosa ed omonima schematizzazione alimentare acclamata in tutto il mondo per i notevoli benefici apportati alla salute.
Leggi anche –> Ossido di etilene | tre prodotti dolci richiamati con urgenza | i dettagli FOTO
L’aggettivo “verde” è indicativo, come è facile intuire, di quelli che sono i cibi contemplati in questa versione. A differenza della variante base, nella Dieta Mediterranea verde c’è la abolizione totale della carne rossa e l’adozione del thè verde e di frullati vegetali specifici in alcuni momenti della giornata.
La mancanza di carne rossa è sopperita dalla implementazione di pesce e carne bianca quale pollo e tacchino. In questo caso le modifiche contemplate sono poche ma importanti da seguire. Andiamo dai 20 grammi di mandorle o di noci al giorno ai 100 g di Wolffia globose in cubetti. Si tratta di una pianta conosciuta pure come farina d’acqua dell’Asia.
Questa è una bevanda, al pari ovviamente del thè verde, che può essere assunto anche tre o quattro volte al giorno. Poi ci sono le verdure, i legumi, la carne bianca e la frutta. Come condimento vanno bene succo di limone, spezie ed erbe aromatiche varie. Ed anche un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
Leggi anche –> Allarme Listeria in un salume in vendita nei supermercati – FOTO
Come noto, vanno evitati gli ingredienti grassi quali le carni lavorate, gli insaccati (prosciutti di ogni tipo, salsicce, pancetta, salumi vari, dolci, fritture, zuccheri aggiunti, conservanti, grassi saturi, bevande dolci, gassate ed alcolici).
Leggi anche –> Ossido di etilene | snack dolce richiamato dal mercato | va restituito FOTO
La adozione della Dieta Mediterranea verde apporta notevoli benefici all’organismo, con in particolare maggiore protezione da malattie cardiovascolari, obesità, colesterolo, diabete e regolarizzazione della pressione sanguigna. Anche il fegato e l’apparato digerente trarranno giovamento da questo regime alimentare.
Ad ogni modo è sempre consigliabile richiedere un consulto ad un dietologo o ad un nutrizionista prima di intraprendere qualunque tipo di dieta. Specialmente se siete affetti da patologie in corso o se siete in dolce attesa.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Inoltre assumete almeno 2 litri di acqua al giorno e fate un pò di moto, come anche una passeggiata a passo svelto 3-4 volte a settimana in sessioni di minimo mezzora.
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…