Con l’arrivo della menopausa, inevitabilmente il corpo di una donna cambia in pochissimo tempo. Uno dei cambiamenti più evidenti è rappresentato dalle vampate di calore, che si presentano all’improvviso. Anche in questo caso, l’alimentazione può aiutarci a migliorare la qualità della vita quotidiana.

Quando parliamo della menopausa, è necessario ricordare che ci riferiamo a un cambiamento ormonale significativo nel corpo della donna, che avviene in un ciclo diverso rispetto all’età fertile.

Di conseguenza, si è chiamati a fare i conti con una gestione quotidiana completamente diversa e con malesseri che possono trasformarsi in fastidi persistenti. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è l’aumento della fame e le vampate di calore.

Come controllare i sintomi durante la menopausa con la dieta?

A seguito del cambiamento ormonale, infatti, è possibile che una donna in menopausa si trovi a dover affrontare un eccesso di fame quasi incontrollabile. Non a caso, una percentuale considerevole di donne che entrano in menopausa riscontra un aumento di peso che a volte non riescono più a controllare.

Sulla base di queste considerazioni, riuscire ad avere una dieta equilibrata ci metterà nelle condizioni di tenere a freno eventuali attacchi di fame. Tra gli alimenti utili in questo contesto troviamo il latte di mandorle e l’equivalente di questo alimento in qualità di frutta secca, che possono essere consumati al momento del bisogno, dai 5 ai 10 grammi come spuntino.

Questi alimenti possono anche rivelarsi molto utili per contrastare le vampate di calore, aiutando a mantenere la nostra dieta come un valido supporto.

Vampate di calore e menopausa: ecco come cambia la tua dieta

Come spiegato in precedenza, è necessario modificare la nostra dieta quando entriamo nella fase della menopausa, affinché l’alimentazione diventi un’arma in più contro i malesseri derivanti da questa fase ormonale. Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è rappresentato dall’aiuto che il cibo offre per frenare le vampate di calore.

LEGGI ANCHE -> La pasta ca muddica è un’arte, mia nonna siciliana me lo diceva sempre, e si fa solo così!

È importante tenere presente che una dieta durante la menopausa deve essere ricca di vitamine e di alimenti che, oltre ai sali minerali e alle fibre, contengano una considerevole dose di antiossidanti. Sono utili, da questo punto di vista, carne, pesce, legumi, uova, latticini, seitan e tofu.

Per fermare tempestivamente le vampate di calore quando si presentano, sarà utile consumare alimenti come finocchio e sedano, che possono essere gustati sia cotti che crudi come spuntini. Si tratta di alimenti ricchi di fitosteroli che ci aiuteranno a trovare un sollievo immediato, riducendo l’intensità delle vampate di calore, che possono essere davvero invalidanti.

LEGGI ANCHE -> Hai mai fatto la carbonara infornata, da quando l’ho scoperta oramai una botta di forno non gliela toglie più nessuno!

LEGGI ANCHE -> Torda morbida e leggera come una nuvola, a colazione sparisce in un attimo, non lasciano nemmeno le briciole nel vassoio