Se essere a dieta a Natale vi sembra impossibile, scorpirete invece insieme a noi che è molto più semplice del previsto. Riuscirete a preservare il vostro peso forma ed a concludere le festività che stanno arrivando senza accumulare chili di troppo.
Fare un pò di dieta anche a Natale rappresenta la maniera ideale per poter trovare la giusta forma proprio nel bel mezzo delle abbuffate di fine anno. In tal modo riuscirete a non mettere su ulteriori chili ed impedirete al vostro girovita di lievitare. Come se non bastasse terrete alla larga anche i rimorsi e quello sgradevole senso di pesantezza dovuto alle rinunce, mentre tutti intorno a voi mangiano a più non posso. In realtà basta poco per portare avanti la Dieta di Natale.
Come tutte le diete, anche in questo caso è sempre necessario un preventivo consulto con uno specialista. Infatti qualsiasi regime ipocalorico, per essere efficace e soprattutto per non creare danni alla salute, deve essere monitorato adeguatamente da un medico. Non tutto ciò che leggete o che ha sperimentato positivamente un conoscente può essere adeguato a voi. Bisogna valutare una serie di variabili, dalla quantità di chili da perdere fino alla sussistenza di patologie più o meno gravi, che possono influenzare decisamente il vostro percorso. Soprattutto se soffrite di particolari patologie, intolleranze o allergie oppure se siete in stato interessante, rivolgetevi assolutamente al vostro dottore anche in considerazione del fatto che alcuni alimenti possono comportare reazioni anche molto pericolose per la salute.
LEGGI ANCHE -> Dimagrire in tre giorni, via 2 kg con la dieta apposita facile e pratica
Dieta a Natale | Poche regole per restare in forma nelle feste
La prima cosa da fare sarà sopprimere le bevande gassate e zuccherate. Bevete acqua, almeno 2 litri al giorno e meglio se naturale. In alternativa ci sono i centrifugati e le spremute fatte in casa. Privilegiate quelle di arancia, che vi daranno anche un importante quantitativo di vitamina C, utile per tenere alla larga i malanni di stagione. I centrifugati sono spesso utili anche perché stimolano la diuresi. Consultate alcune cliccando QUI. E nostre alleate nella Dieta di Natale saranno anche le tisane, ai gusti più disparati: zenzero, finocchio e quant’altro, ci garantiranno un intestino pulito ed efficiente.
Per i condimenti, avvaletevi di limone oppure di un cucchiaio e mezzo di olio extravergine d’oliva nell’arco di tutta la giornata. Poi ci sono anche aceto e spezie varie. Mentre per l’insalata potete anche provare lo yogurt greco. Limitate al massimo la frittura, così come anche zuccheri, insaccati e dolci. Non è facile, ma sostituendo tutto questo con spuntini e merende a base di frutta di stagione o secca oppure yogurt, nel giro di qualche giorno riuscirete ad adattarvi.
Limitate l’alcol al minimo indispensabile durante pranzi e cene di famiglia ed evitate di mangiare dolci tutti i giorni, anche solo per smaltirli. E’ vero che avrete a portata di mano panetto, pandoro e simili, ma non è detto che dovete necessariamente consumarli. Il trucchetto è regalarli ad amici e parenti che vengono a trovarvi così porteranno a casa un dolce ricordo della piacevole giornata.
Per carni, pesce e verdure sono ideali le cotture al forno, al cartoccio, al vapore o alla piastra. Mangiate i legumi che contribuiscono a regolarizzare l’intestino con il loro apporto di fibre. Prediligete contorni a base di verdure crude oppure stufate: scegliete ortaggi di stagione che vi daranno un maggiore apporto vitaminico.
Ed infine il consiglio che viene dato sempre in ogni dieta è quello di fare un pò di movimento. Passeggiate almeno 3-4 volte a settimana in sessioni di mezzora. Questo farà del gran bene al vostro corpo.
LEGGI ANCHE -> La pentadieta della dottoressa Flachi, – 5 kg in un mese
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.