La dieta One One One è un piano nutrizionale che riduce il colesterolo e la pressione sanguigna ed attiva il metabolismo, aiutando a perdere chili in modo semplice e veloce.
Questo stile alimentare che sta spopolando in America prevede l’assunzione di una porzione di carboidrati, una di proteine ed una di grassi per ogni pasto. Da questa regola deriva il nome della dieta, elaborata dalla famosa nutrizionista delle star Rania Batayneh e che assicura una perdita di peso di almeno cinque chili in un mese. Le caratteristiche di questo programma sono studiate per ridurre la circonferenza addominale con conseguente eliminazione del gonfiore e dell’accumulo di tessuto adiposo. Inoltre ha il pregio di stimolare il metabolismo, aumentando la capacità dell’organismo di bruciare i grassi e di ridurre i valori della pressione e del colesterolo. Essendo una dieta particolare può essere seguita soltanto per un mese e ovviamente sotto stretto controllo medico.
LEGGI ANCHE -> Dieta Alcalina Antiossidante | quali sono i cibi più indicati
LEGGI ANCHE -> Dieta dell’acqua | Il dottor Sorrentino spiega come dimagriscono i vip
La premessa fondamentale che riguarda tutte le variazioni alimentari, rende sempre necessario un preventivo consulto con uno specialista. Infatti qualsiasi regime ipocalorico, per essere efficace e soprattutto per non creare danni alla salute, deve essere monitorato adeguatamente da un medico. Non tutto ciò che leggete o che ha sperimentato positivamente un conoscente può essere adeguato a voi. Bisogna valutare una serie di variabili, dalla quantità di chili da perdere fino alla sussistenza di patologie più o meno gravi, che possono influenzare decisamente il vostro percorso. Soprattutto se soffrite di particolari patologie, intolleranze o allergie oppure se siete in stato interessante, rivolgetevi assolutamente al vostro dottore anche in considerazione del fatto che alcuni alimenti possono comportare reazioni anche molto pericolose per la salute.
Detto ciò vediamo insieme nel dettaglio in cosa consiste questo regime ipocalorico. Come accennato, ad ogni pasto va abbinata una porzione di carboidrati, una porzione di proteine ed una porzione di grassi. Il tutto però senza pesare gli alimenti o procedere con il consueto calcolo delle calorie. La riduzione delle porzioni con l’introduzione dei tre macronutrienti comporta il mantenimento costante dei livelli di zuccheri nel sangue, con effetti benefici anche nel contrastare diabete ed altri disturbi cardiovascolari. Inoltre confermando i cinque pasti giornalieri, si supporta adeguatamente l’attività metabolica, con conseguente aumento della riduzione del grasso corporeo. La porzione corrispondente alla quantità richiesta dalla dieta in esame, implica l’adozione di un’unica unità di misura, variabile ovviamente in ragione dell’alimento da assumere.
ALIMENTI SECCHI: 1 fetta di pane, 3 cucchiai di cereali meglio se integrali (30 g), 2 biscotti frollini
FRUTTA: 3 cucchiai (30 g) di frutta secca o disidratata, 1/2 bicchiere di succo di frutta, 1 frutto di medie dimensioni
CONDIMENTI: 1 cucchiaino di burro/olio/margarina, 1 cucchiaio di maionese, ketchup o salsa tartara.
LATTE E LATTICINI: 1 tazza di latte o yogurt magro (100 ml) 40 g di formaggio.
CARNE, POLLAME E PESCE: 120 g di carne o pollame, 150 g di pesce, 70 g di salumi magri (bresaola, prosciutto crudo o cotto), 1 uovo.
LEGUMI: 1/2 bicchiere di legumi crudi (50 g).
DOLCI E ZUCCHERI: 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di marmellata, 1/2 tazza di sorbetto (100 g).
VERDURA: quantità libera.
Ciò che risulta importante dunque è l’abbinamento tra i tre gruppi di alimenti. Di seguito un esempio di menù per un giorno tipo della dieta One One One:
Colazione
2 uova, una coppetta di macedonia di frutta fresca.
Spuntino
un toast al prosciutto cotto magro.
Pranzo
un hamburger (120 g) con un panino ai semi di sesamo e ketchup; insalata mista.
Merenda
un frutto di stagione; mezza porzione di parmigiano reggiano.
Cena
una porzione di salmone alla griglia; bietole al vapore.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…