Presta sempre moltissima attenzione alla tua dieta, soprattutto se il tuo obiettivo è perdere i chili di troppo. Ogni alimento è importante, ma non eliminare mai questo in particolare.
In diverse occasioni abbiamo parlato dell’importanza di una dieta equilibrata che risponda alle nostre esigenze. Farsi seguire da un medico nutrizionista significa includere tutti gli alimenti di cui abbiamo bisogno, in modo da trovare un equilibrio e ottenere risultati concreti.
Per questo motivo, ogni alimento ha un ruolo specifico a seconda degli obiettivi che intendiamo raggiungere con la dieta. In particolare, questo alimento non deve mai essere eliminato.
Dieta per perdere chili di troppo: fai attenzione al menù settimanale
Quando seguiamo una dieta per perdere peso, dobbiamo prestare attenzione al nostro stato di salute e al quantitativo di chili da perdere. Affidatevi sempre a un medico nutrizionista, che approfondirà con voi gli obiettivi da raggiungere e come realizzare un protocollo alimentare adatto.
La dieta mediterranea rappresenta ancora oggi un punto di riferimento. I pasti quotidiani devono essere cinque: tre principali e due spuntini. Gli orari di riferimento per un’alimentazione equilibrata sono: colazione entro le 8:00 del mattino, pranzo entro le 14:00 e cena entro le 20:30. I due spuntini vanno introdotti due ore dopo la colazione e tre ore dopo il pranzo. Il tutto non finisce di certo qui, perché c’è un alimento che solitamente viene eliminato dalla nostra dieta credendo che non abbia una reale importanza che possa essere sostituito da altri, ignari dell’errore che stiamo commettendo. Ecco di cosa si tratta nello specifico e qual è l’alimento prezioso durante la dieta.
Non eliminare mai questo alimento dalla tua dieta
Per fare in modo che la nostra dieta sia davvero efficace nella perdita di peso, dobbiamo assicurare che ogni alimento abbia la sua giusta collocazione. Un esempio pratico è rappresentato dal latte, spesso eliminato dalla dieta perché ritenuto non necessario.
LEGGI ANCHE -> Il gelato alle amarene più buono del mondo lo faccio io, è anche più buono di quel della gelateria
Eppure, il latte ha un ruolo specifico in una dieta per la perdita di peso, preferendo quello parzialmente scremato. Il latte è ricco di proprietà benefiche con un numero ridotto di lipidi, garantendo al nostro corpo un adeguato apporto di calcio e vitamina D. Una tazza a colazione rende il pasto completo con un apporto calorico irrisorio di circa 80 kcal.
LEGGI ANCHE -> Con le lenticchie faccio una focaccia morbidissima, la mangio sempre e addio pancia gonfia
LEGGI ANCHE -> Come togliere il nero di seppia senza commettere errori? Il trucco del pescivendolo