Esiste davvero una dieta ideata per migliorare il sonno notturno, necessaria per garantire un buon equilibrio quotidiano, tenendo sempre in considerazione ciò che mangiamo ogni giorno.
Abbiamo spesso discusso dei benefici derivanti dal cibo e di come possiamo intervenire affinché il nostro corpo ne tragga il massimo vantaggio. Questa regola è fondamentale anche per migliorare la qualità del sonno notturno, perché senza il giusto riposo, anche una dieta finalizzata alla perdita di peso non produrrà i risultati sperati.
Pertanto, è cruciale pensare a come ottimizzare la nostra alimentazione per adottare la “dieta per dormire meglio”, l’unico modo per trovare l’equilibrio che desideriamo.
Dieta per dormire meglio: il parere degli esperti
Per raggiungere il giusto equilibrio, non dobbiamo solo prestare attenzione a ciò che mangiamo quotidianamente, ma anche garantire che il corpo riceva il giusto riposo. La nostra routine quotidiana deve essere ben strutturata e equilibrata, sia per quanto riguarda l’orario dei pasti sia per l’attività fisica e le fasi del sonno.
Per migliorare l’efficienza del sonno, la nostra alimentazione deve essere funzionale alle nostre esigenze, come spiegato dagli esperti del sonno di BedKingdom.co.uk al Mirror. Hanno elencato gli alimenti consigliati e quelli da evitare.
Tra kiwi e caffè: cambia la tua alimentazione e i tuoi obiettivi
Durante un’intervista rilasciata al Mirror, gli esperti hanno enfatizzato i benefici del consumo di kiwi nella dieta quotidiana, grazie alla sua composizione nutrizionale che garantisce una migliore qualità del sonno. Gli esperti del sonno, quindi, sono intervenuti su un tema così delicato e importante come il riposo notturno con la seguente dichiarazione: “Studi hanno dimostrato che i kiwi possono migliorare la qualità, la durata e l’efficienza del sonno dopo un mese di consumo regolare di kiwi prima di dormire. Questo frutto è ricco di serotonina e antiossidanti, oltre a vitamine come l’acido folico e la vitamina B, utili per trattare i disturbi del sonno e regolare i ritmi circadiani“.
LEGGI ANCHE -> Lo sformato di carciofi fatto così non te lo puoi perdere: la ricetta super facile
D’altra parte, il caffè è stato indicato come controindicato per una buona qualità del sonno, ma non solo questa bevanda rientra nella black list degli esperti: “Attenzione all’assunzione di caffeina in tarda serata, poiché può persistere nel flusso sanguigno fino a 10 ore, disturbando il sonno. Inoltre, per chi ama allenarsi di sera, potrebbe essere il momento di riconsiderare il proprio programma: esercitarsi al mattino potrebbe essere più vantaggioso per il sonno“.
LEGGI ANCHE -> Meglio del porridge, ma faccio tutto con i semi di chia
LEGGI ANCHE -> Trovata qual è la miglior salsa di pomodoro al supermercato! Segui il consiglio degli esperti