Dieta dei pistacchi e camminata, questi sono i due ingredienti essenziali che, secondo gli esperti, aiuterebbero a perdere peso velocemente ed a proteggere il sistema cardiocircolatorio. L’indagine è stata elaborata dall’Associazione americana dei coltivatori di pistacchio in collaborazione con alcuni nutrizionisti, che hanno effettuato analisi su un campione di uomini e donne per verificare gli effetti positivi di questo abbinamento. Presenti alla recente convention Wellness a Rimini e rappresentati in Italia dalla dottoressa Martina Donegani, hanno presentato i risultati dello studio.
Da questo è emerso che la camminata è l’attività fisica preferita in particolare dalla popolazione femminile: oltre il 60 per cento infatti la predilige per coadiuvare un percorso di dimagrimento. In particolare sono gli over 65 anni che scelgono di programmare esercizi basati su una costante camminata veloce per ritornare in forma e migliorare la salute del cuore.
LEGGI ANCHE -> Dieta del latte e mele, per perdere 3 kg in soli due giorni!
La dottoressa Donegani conferma la validità di questo metodo: “La camminata è alla portata di tutti. A differenza della corsa, che se praticata non correttamente, può portare a delle problematiche delle articolazioni”. In primo luogo la sollecitazione di queste ultime può infatti dare luogo a infiammazioni, che insorgono più facilmente in età avanzata. Inoltre, se protratta per oltre 40 minuti, può essere anche più efficace della corsa nella perdita di peso. Per quanto riguarda invece l’assunzione di frutta secca ed in particolare dei pistacchi all’interno di un regime ipocalorico, è importante fare delle premesse. Essi offrono molti vantaggi per la salute dell’organismo, ma vanno consumati in una quantità giornaliera massima pari a 30 grammi.
La frutta secca contiene grassi polinsaturi, importanti per tenere a bada il colesterolo e prevenire le malattie cardiovascolari. Nello specifico oltre a ciò i pistacchi sono ricchi di vitamine del gruppo B, rame, fosforo e sali minerali. Contengono carotenoidi, proteggono la vista e prevengono l’invecchiamento. Sono un’ottima fonte di energia per l’organismo e di fibre, che aiutano il transito intestinale. Basta inserirli all’interno di una dieta equilibrata, elaborata con il consiglio di uno specialista in base alle proprie esigenze personali, per beneficiare di tutti i loro vantaggi.
Un’alimentazione divisa in 5 pasti, che privilegia cereali integrali, frutta e verdura, olio a crudo come condimento non può che far bene. Scegliete inoltre latticini e pesce magri, carni bianche e legumi per integrare la vostra dieta e raggiungerete il vostro traguardo in modo salutare e soprattutto senza temere di riprendere i chili persi in poco tempo. Un’altra importante regola è quella di bere tanta acqua, almeno due litri al giorno per garantire una corretta idratazione dell’organismo. Stimolando la diuresi inoltre, si combatte la ritenzione idrica e si eliminano i liquidi in eccesso. Utilizzate la frutta secca come spuntino a metà mattina, in modo da fornire all’organismo energia e vitalità per affrontare la giornata.
In questo modo, con il monitoraggio costante di un medico, riuscirete non solo a dimagrire, ma a consolidare delle sane abitudini che vi renderanno molto semplice la buona riuscita del vostro percorso di dimagrimento e vi consentiranno anche di ottenere una buona salute!
LEGGI ANCHE -> Dieta Spartana per dimagrire e tonificare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…